Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tremila persone per ascoltare Barbero e Cazzullo su San Francesco, «Meglio di una finale di calcio»
Tremila persone per ascoltare Barbero e Cazzullo su San Francesco, «Meglio di una finale di calcio»

Attualità Martedì 13 Gennaio 2026 ore 07:00

I colori del Palio diventano arte

Al Castello inaugurata la mostra di scatti di Ananou e lo storico fotografo Claudio Parducci, mentre è stato presentato il murale dei Ruido



BUTI — Il Festival Sete Sóis Sete Luas incontra il Palio di Buti. A pochi giorni dalla corsa dei cavalli delle sette contrade, è stato infatti realizzato un doppio intervento artistico, murario e fotografico, per celebrare la storia e la centralità identitaria del Palio per tutti i butesi.

A cominciare, appunto, dal murale realizzato in piazzetta Divisione Aqui su una parete del Palazzo comunale dagli street artist Frederico Draw e Rodrigo Contra, conosciuti come Ruido. Frutto di una residenza artistica che ha visto un intenso scambio creativo tra gli artisti portoghesi e i rappresentanti delle sette contrade e del seggio, il murale riflette l’essenza collettiva del Palio attraverso un dialogo continuo e partecipativo.

Nel contempo, al Castello di Buti è allestita la mostra fotografica "Di Palio in Palio", un percorso visivo intenso e suggestivo che racconta la corsa e non solo attraverso gli scatti di due fotografi di grande valore: Hamadi Ananou, fotogiornalista di origine spagnola che ha collaborato con alcune delle più importanti agenzie fotografiche internazionali, tra cui Quasar, Gamma e Cover, e Claudio Parducci, storico fotografo butese e grande conoscitore del Palio, scomparso alcuni anni fa e autore di una straordinaria eredità fotografica legata a questa manifestazione. La mostra mette così in dialogo due interpretazioni fotografiche differenti e complementari: da un lato l’occhio di chi vive il Palio dall’interno; dall’altro lo sguardo esterno di chi osserva la manifestazione con curiosità.

"Attraverso il murale e la mostra, il Palio di Buti si arricchisce di nuovi strati narrativi - ha concluso la sindaca Arianna Buti - rafforzando la memoria collettiva e aprendo prospettive innovative sul patrimonio culturale di Buti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato Erasmo Anguillesi, attivo nell'Antincendio boschivo e nella Protezione civile. Lascia la moglie Giada e i suoi due bambini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

STOP DEGRADO