Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PONTEDERA16°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante
«Tre colpi di clacson e in pochi secondi si corre a oltre 200 km/h»: come funzionano le gare clandestine a Roma - il racconto di un partecipante

Attualità lunedì 10 marzo 2025 ore 09:06

Daddi e Marconcini cittadini onorari di Buti

Un momento della cerimonia
Foto di: Comune di Buti / Facebook

Sabato 8 Marzo il conferimento ufficiale da parte dell'amministrazione comunale: "Hanno segnato la storia del teatro di Buti"



BUTI — Giovanna Daddi e Dario Marconcini sono cittadini onorari di Buti. Il conferimento ufficiale durante una cerimonia che si è svolta sabato 8 Marzo nella sala Di Bartolo gremita per l'occasione: appassionati, artisti, tecnici, amici, tutti presenti per festeggiare con loro questo evento. Presenti anche la sindaca Arianna Buti e l'assessore alla Cultura Matteo Parenti.

"La nostra Amministrazione Comunale - si legge in un post pubblicato sulla pagina Faceook del Comune-  ha conferito la cittadinanza onoraria a Dario e Giovanna: lui poliedrico e rigoroso regista teatrale e lei attrice, hanno segnato significativamente la storia del teatro di Buti negli ultimi quaranta anni".

Compagni nell'arte e nella vita, la loro storia è raccontata nel libro "Scene da un matrimonio" di Carla Pollastrelli e Gianfranco Capitta, presentato per l'occasione.

"Una vita quella di Giovanna e Dario, ricca e movimentata, feconda di occasioni, di formazione e di curiosità dove la passione ha avuto la supremazia. E la passione, associata all’intelligenza - scrive il Comune- potremmo dire che è tuttora per il loro teatro, la molla più forte che ancora li spinge ad andare in scena, con riconoscimenti unanimi per la qualità delle loro proposte e del loro lavoro creativo".

Da Novembre scorso, Marconcini è direttore artistico della stagione del Teatro Vittoria, intitolata "Memoria e futuro del presente" e organizzata dall'Associazione Teatro Buti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prorogata l'allerta gialla, ma le conseguenze del temporale sono state evidenti: disposto lo stop al traffico in alcune strade allagate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità