Attualità domenica 25 agosto 2024 ore 07:00
Statale 439, il Festival compie 20 anni

La festa in mezzo al paese di Cascine di Buti per ricordare Alessandro Lupoli festeggia un'edizione storica con Danilo Sacco dei Nomadi
BUTI — Con il nuovo mese, il 1° Settembre, torna per la sua 20esima edizione il Festival Statale 439, organizzato dall'Associazione MusicAle in collaborazione con l'amministrazione comunale di Buti.
La rassegna, infatti, è nata nel 2004, chiamandosi proprio MusicAle fino al 2018. Del resto, il Festival è nato per ricordare Alessandro Lupoli, un ragazzo di Cascine di Buti scomparso nel 2003 a soli 23 anni per una malattia rara. Alessandro era chitarrista e cantante di una band locale.
Dopodiché, visto lo spostamento proprio lungo la statale 439, ecco il nuovo nome, che per l'edizione 2024 farà coppia con quello di Danilo Sacco. Front-man e voce dei Nomadi per più di venti anni, dopo la scomparsa di Augusto Daolio ha interpretato grazie alla sua particolare voce il vasto repertorio della band arricchendolo con numerosi brani.
Proprio nel 2024 è tornato a collaborare con i Nomadi, band amata proprio da Alessandro Lupoli, e per l'occasione presenterà Colpevole, il nuovo album realizzato insieme allo storico gruppo.
Il concerto si svolgerà nel cuore del paese di Cascine di Buti a partire dalle 21 e, come tutti gli anni, in apertura del concerto si esibiranno alcuni gruppi emergenti locali. Inoltre, sarà presente uno stand del gruppo Emergency di Pisa.
Il costo del biglietto è stato fissato a un prezzo popolare di 8 euro ed è acquistabile sulla piattaforma TicketOne.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI