Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PONTEDERA13°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Attualità martedì 21 maggio 2013 ore 13:20

Caccia, per la Regione si comincia a sparare il primo novembre



Per l'assessore Salvadori si tratta di abbattimenti selettivi per proteggere l'agricoltura

Valdera – Via libera alle battute di caccia al cinghiale e alla caccia di selezione degli ungulati, specie molto diffuse nelle zone boschive della Valdera. La decisione arriva dalla giunta regionale della Toscana che ha approvato la proposta e ha liberalizzato l’attività venatoria per la caccia al cinghiale, nel periodo compreso fra il primo ottobre e il 31 dicembre 2013 oppure fra il 1 novembre 2013 e il 31 gennaio 2014. Ogni Provincia deciderà in piena autonomia quali e quanti potranno essere i giorni di attività effettivi e definirà le zone di caccia all’interno dei propri territori. Per quanto riguarda la caccia di selezione agli ungulati, quindi caprioli, cervi, daini e mufloni, i cacciatori di selezione avranno la possibilità di utilizzare cinque giorni alla settimana per completare i piani di abbattimento. “Questa delibera – commenta l’assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca, Gianni Salvadori - ribadisce la volontà della Regione Toscana di dare risposte concrete al grave problema dei danni causati dalle popolazioni di ungulati all’agricoltura di pregio del nostro territorio pur rispettando sia i termini di legge vigenti a livello comunitario, nazionale, regionale e sia i pareri tecnico scientifici degli organi preposti.” In linea con quanto approvato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale del Ministero dell’Ambiente, la caccia di selezione sarà possibile a partire dal primo giugno solo per alcune specifiche specie e classi di età.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era il titolare di due conosciutissimi punti vendita di abbigliamento lungo la via Francesca. Il bellissimo ricordo del figlio Luca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità