Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 10:05
15 giovani fanno fatica per gli spazi pubblici
La squadra di ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto "Ci sto? Affare fatica!" ha realizzato una serie di interventi sul territorio
CALCINAIA — Il progetto "Ci sto? Affare fatica!", promosso dall'Unione Valdera e dalla Cooperativa Arnera, ha coinvolto 15 ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni che, per una settimana, hanno svolto attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
Tra queste, la pulizia alla manutenzione di parchi giochi, panchine, staccionate e cortili scolastici, con l'obiettivo di rendere la propria città un posto migliore in cui vivere. Ciò è stato possibile anche grazie a un tutor, un esperto manutentore che li ha supportati nello svolgimento delle attività mettendo a loro disposizione esperienza, conoscenze e materiali.
Le iniziative sono state svolte tra Fornacette, con i giardini di via Gagarin, via Berlinguer, piazza Bambini di Sarajevo, piazza 2 Giugno, piazza Fermi e via Madre Teresa di Calcutta, e Calcinaia, dove sono stati ripristinati i giochi e gli arredi dei giardini di via Sacco e Vanzetti, via Nilde Iotti, via di Caldereto, via Santa Ubaldesca e piazza Navicellai.
Al termine della settimana, ogni partecipante ha ricevuto quindi il Buono Fatica, da spendere nelle attività commerciali del territorio che hanno aderito al progetto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI