Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona

Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 07:00

Biancoforno, "Sindacalista sospesa, non ci intimidiscono"

L'azienda di Fornacette di nuovo nell'occhio del ciclone: la Cgil annuncia battaglie legali, mentre da Sinistra Italiana arriva la solidarietà



CALCINAIA — Torna alla ribalta delle cronache la situazione della Biancoforno, il biscottificio di Fornacette dove, ormai da tempo, va avanti la protesta dei lavoratori insieme alla Cgil. L'ultimo episodio, come riportato dal sindaco Flai Cgil, riguarda la sospensione della delegata sindacale da parte della proprietà.

"La nostra rappresentante è stata sospesa precauzionalmente per aver fatto il suo dovere: difendere i diritti dei colleghi e delle colleghe - hanno scritto dalla Flai Cgil - un atto coraggioso che non può che essere punito in un’azienda che predilige l’obbedienza cieca, anziché il confronto. Biancoforno ha pensato che, punendo chi difende la dignità del lavoro, avrebbe fermato la lotta per i diritti".

"La Cgil non si piega e lotterà con tutte le forze per difendere chi ha il coraggio di alzare la testa, perché difendere i diritti non è mai un crimine, e non permetteremo che questa ingiustizia resti impunita - hanno concluso - se pensano che questa intimidazione passerà impunita, si sbagliano: non ci faremo intimidire e percorreremo tutte le strade legali possibili".

Al fianco del sindacato e della delegata sospesa si è schierata anche Sinistra Italiana. "Esprimiamo piena solidarietà alla delegata sindacale sospesa in maniera punitiva dall’azienda per aver difeso con coraggio e dignità i diritti dei lavoratori - hanno scritto dalla federazione pisana - questo atto di repressione avviene in un contesto in cui i dipendenti sono stati sottoposti a pressioni inaccettabili per rinunciare alla cassa integrazione, mascherando la situazione come una scelta spontanea. La sospensione della delegata sindacale non è altro che una ritorsione nei confronti di chi ha avuto il coraggio di lottare per la dignità del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità