Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapimento della neonata a Cosenza: il video delle telecamere di sorveglianza
Il rapimento della neonata a Cosenza: il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 10:00

Biancoforno, il giudice fa rimuovere le telecamere

Flai Cgil esulta dopo la decisione del Tribunale del lavoro sull'uso della videosorveglianza: "Chiaro segnale contro le violazioni dei diritti"



CALCINAIA — Sulla vertenza della Biancoforno, che prosegue ormai da mesi, è stato scritto l'ennesimo capitolo: come riportato dalla Flai Cgil, infatti, il giudice del lavoro ha riconosciuto la violazione dello Statuto dei lavoratori per comportamento antisindacale da parte della proprietà.

Nello specifico, oggetto della discordia è l'uso delle telecamere all'interno e all'esterno dello stabilimento. Che, appunto, il sindacato ha contestato al Tribunale del lavoro perché ritenuto ingiustificato e senza il dovuto rispetto delle normative. 

"All’articolo 4 dello Statuto, infatti, è previsto che gli impianti audiovisivi dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, possono essere installati solo previo accordo sindacale o, in mancanza di accordo, previa autorizzazione della sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del Lavoro - hanno spiegato da Flai Cgil - nel caso della Biancoforno, non vi è stato né l’accordo sindacale, né tanto meno l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro. Per questo, il giudice ha condannato l’azienda alla immediata rimozione delle telecamere e al pagamento di tutte le spese processuali".

"La decisione del giudice del lavoro - hanno concluso - oltre a rappresentare un chiaro segnale contro le violazioni dei diritti fondamentali dei lavoratori, in particolare il diritto alla dignità, alla libertà e al rispetto della persona sul posto di lavoro, rappresenta l’ennesimo e importante passo in avanti nella mobilitazione che stanno conducendo da molti mesi le lavoratrici e i lavoratori della Biancoforno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Artigiano, commerciante, formatore e collezionista: la città saluta una grande figura della cultura, alimentata nella sua Galleria Il Germoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità