Sport sabato 13 luglio 2024 ore 09:45
Borriello-de Martino, argento alle Universiadi
Le atlete della Canottieri Cavallini hanno centrato il secondo posto dietro gli Usa nella finale della più importante gara a livello universitario
CALCINAIA — Al World University Rowing Championship, ciò che un tempo erano le Universiadi, la più prestigiosa manifestazione a livello sportivo universitario, la Nazionale italiana sull'imbarcazione dell'8+ femminile ha conquistato l'argento anche grazie a due vogatrici della Canottieri Cavallini Calcinaia.
Si tratta di Giorgia Borriello e Benedetta de Martino, rispettivamente al 5° carrello e al timone, che nelle acque del bacino Willem Alexander Baan di Rotterdam, nei Paesi Bassi, hanno sfiorato l'impresa nella finalissima.
L'equipaggio azzurro, infatti, dopo le batterie e i recuperi si è qualificato per disputare la finale: una gara serratissima in cui l’imbarcazione italiana ha tenuto la terza posizione per quasi tutta la gara, superando quindi la compagine del Canada per giocarsi il primo posto con gli Stati Uniti. Alla fine, ad avere la meglio, sono state proprio le statunitensi, ma per la Nazionale azzurra resta un secondo posto di grande prestigio.
Dopo questa strepitoso risultato Giorgia Borriello tornerà a studiare alla Ohio University proprio negli Usa, mentre Benedetta continuerà i suoi studi all’Università di Firenze e inizierà la sua collaborazione come allenatrice giovanile, avendo da poco conseguito il brevetto di allenatore di 1° livello, proprio con la società remiera che opera a Calcinaia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI