Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 27 gennaio 2020 ore 06:30

Il sindaco Petroni ricordato nelle scuole

Gli alunni delle classi quinte della scuola Pertini di Fornacette guidati alla scoperta di Francesco Petroni, che fu primo cittadino per 15 anni



CALCINAIA — Si è concluso, per questo anno, il progetto “Francesco Petroni” presentato dalla omonima Associazione per le scuole del territorio comunale. Vi hanno aderito le quattro classi quinte della scuola S. Pertini di Fornacette.

Con i ragazzi e le loro insegnanti i relatori del progetto, Paolo Ferretti e Riccardo Malacarne, hanno parlato della figura di Francesco Petroni, una persona conosciuta da quasi tutti i nonni e i genitori dei giovani alunni fornacettesi che ha ricoperto il ruolo di Sindaco del Comune di Calcinaia dal 1980 al 1995.

"I rappresentanti dell’associazione, oltre a riferire dell’operato dell’ex Sindaco Petroni, hanno cercato di trasmettere ai ragazzi anche i suoi sogni, inquadrandoli nel periodo storico in cui svolgeva la sua azione amministrativa. Un’azione da sempre incentrata sull’impegno civile, sui valori di pace e di solidarietà. Cercando di mantenere il linguaggio adeguato all’età e alla preparazione dei giovanissimi scolari, Riccardo e Paolo hanno sempre cercato di tenere alta l’attenzione dei loro piccoli ascoltatori con esempi e citazioni.

Tra i temi affrontati l’Italia che diventa Repubblica, le donne che acquisiscono il diritto di voto, la nascita della Costituzione e dell’Europa, anche attraverso foto, filmati e con la presentazione di alcuni reperti della seconda guerra mondiale e l’evoluzione storica delle monete.

Francesco Petroni è stato raccontato come un uomo "forte della sua onestà e umiltà, formato nella fabbrica e nelle istituzioni, fermamente convinto della forza del dialogo e del bisogno di vicinanza verso i più deboli, sostenitore della necessità di cultura e del rapporto scuola famiglia".

Grande importanza ha rivestito poi il capitolo degli scambi culturali con le dieci marce della pace organizzate per festeggiare il 25 aprile, l’inizio dei rapporti di gemellaggio come veicoli di cultura europea e, attraverso una proiezione fotografica, l’evoluzione di questo percorso. Negli incontri, ai quali ha preso parte anche l’assessora all’istruzione Elisa Morelli, si è parlato anche dell’impegno di Petroni nel volontariato, per una solidarietà diretta e partecipata.

L’iniziativa avrà il suo compimento con la presentazione del libro su Francesco Petroni a cui saranno invitate le insegnanti delle classi che hanno partecipato al progetto e tutti i bambini con le loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità