comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°23° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 05 giugno 2020
corriere tv
Coronavirus, Bersani: «Con centrodestra al governo i cimiteri non sarebbero bastati»

Attualità giovedì 23 gennaio 2020 ore 13:18

​Valdera più unita? Passi avanti

Sette comuni dell'Unione stanno rivedendo i propri piani urbanistici per coordinarsi meglio. Non sarà facile trovare accordi ma l'impegno per ora c'è



PONTEDERA — Il Comune di Pontedera confina con Calcinaia e Santa Maria a Monte che stanno sulla riva opposta dell'Arno (e Calcinaia anche sul viale di Fornacette), Ponsacco, Montopoli, Cascina, Lari e Palaia. Ebbene, Pontedera e gli altri 6 comuni dell'Unione Valdera _ Calcinaia, Bientina e Buti anch'essi di là dall'Arno, Capannoli, Palaia e Casciana-Terme Lari considerati centri della bassa Valdera _stanno cominciando a rivedere i propri piani urbanistici per coordinarsi meglio con quelli degli altri. 

E se davvero il piano sarà portato avanti, il coordinamento previsto dovrà servire servirà per migliorare la viabilità, decidere quali zone potranno essere urbanizzate oppure no, dove impiantare nuovi servizi e così via.
Non è un'operazione semplice, tutt'altro. Ma i 7 dell'Unione hanno deciso di portarla avanti nel quadro della Valdera dove però ci sono altri comuni _ a cominciare dal 'centrale' Ponsacco non più unionista e che balla da solo (espressione già usata ma che ci pare adatta) _ che si inseriscono geograficamente in questo contesto mentre per ora i 4 comuni dell'Alta Valdera si organizzano da sé. Un progetto, ce ne rendiamo conto, difficile da fare e da recepire, ma, insomma, è partita un'operazione che di fatto prevede piani urbanistici non più soltanto locali. 

E vedremo come la questione finirà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità