Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio

Attualità giovedì 23 gennaio 2020 ore 13:18

​Valdera più unita? Passi avanti

Sette comuni dell'Unione stanno rivedendo i propri piani urbanistici per coordinarsi meglio. Non sarà facile trovare accordi ma l'impegno per ora c'è



PONTEDERA — Il Comune di Pontedera confina con Calcinaia e Santa Maria a Monte che stanno sulla riva opposta dell'Arno (e Calcinaia anche sul viale di Fornacette), Ponsacco, Montopoli, Cascina, Lari e Palaia. Ebbene, Pontedera e gli altri 6 comuni dell'Unione Valdera _ Calcinaia, Bientina e Buti anch'essi di là dall'Arno, Capannoli, Palaia e Casciana-Terme Lari considerati centri della bassa Valdera _stanno cominciando a rivedere i propri piani urbanistici per coordinarsi meglio con quelli degli altri. 

E se davvero il piano sarà portato avanti, il coordinamento previsto dovrà servire servirà per migliorare la viabilità, decidere quali zone potranno essere urbanizzate oppure no, dove impiantare nuovi servizi e così via.
Non è un'operazione semplice, tutt'altro. Ma i 7 dell'Unione hanno deciso di portarla avanti nel quadro della Valdera dove però ci sono altri comuni _ a cominciare dal 'centrale' Ponsacco non più unionista e che balla da solo (espressione già usata ma che ci pare adatta) _ che si inseriscono geograficamente in questo contesto mentre per ora i 4 comuni dell'Alta Valdera si organizzano da sé. Un progetto, ce ne rendiamo conto, difficile da fare e da recepire, ma, insomma, è partita un'operazione che di fatto prevede piani urbanistici non più soltanto locali. 

E vedremo come la questione finirà.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La moglie Silvia ha voluto ringraziare il personale medico che ha accompagnato il marito durante le cure: "Grande umanità e disponibilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Cronaca