Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PONTEDERA19°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 16 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della premier Meloni a Evian per il vertice del G7
L'arrivo della premier Meloni a Evian per il vertice del G7

Politica Mercoledì 08 Gennaio 2020 ore 12:07

Valdera più unita? Auguri

I sindaci si sono incontrati per tentare un ennesimo (nell'arco di mezzo secolo) abbraccio che potrebbe portare vantaggi all'intera zona e comunità



PONTEDERA — I sindaci della Valdera appartenenti alle due Unioni comunali e la sindaca Francesca Brogi di Ponsacco che, per così di dire, "balla da sola" (dal famoso film di Bernardo Bertolucci) avendo abbandonato l'Unione già da due anni, si sono incontrati a Palazzo Stefanelli per provare, una volta ancora, a stare il più possibile uniti. L'idea è stata di Matteo Franconi e sembra che il primo incontro sia andato bene, mentre un secondo è già previsto per il 30 dicembre a Terricciola. Ovvero in Alta Valdera.

I primi tentativi di lanciare una Valdera più unita rispetto al passato e al presente risalgono a quasi mezzo secolo fa e da allora ci sono stati alti e bassi con l'Alta Valdera 'capitanata' da Renzo Macelloni che per prima lanciò un'unione a 6 per poi entrare in quella 'maxi' a 15 con sede a Pontedera ma ora ridotta a 7 membri. Sulle Unioni tanto si è parlato mentre ora l'interesse dei cittadini è indubbiamente calato.

Il lancio franconiano al pacato grido "uniti si vince" è stato subito accolto da Renzo Macelloni che ultimamente si è molto avvicinato a Pontedera (a sua volta avvicinata a Peccioli), dalla sindaco Brogi e da altri. Vedremo come si evolverà la situazione mentre gli obiettivi sono quelli di potenziare, innanzitutto ma non solo, il turismo. Peraltro già arrivato a buon livello soprattutto nella Valdera delle colline, campagne e paesi.

I sindaci che si sono incontrati e che torneranno a incontrarsi hanno anche il vantaggio d'esser tutti del centrosinistra a guida Pd - salvo Chianni, civico - ma guardando al passato non è sicuro che all'unità politica corrisponda per partenogenesi quella operativa. Vedremo. Ma se una maggiore coesione fra la dozzina dei campanili valderani che spiccano di qua e di là dall'Era e dall'Arno porterà vantaggi concreti, l'augurio è che la coesione sia la più forte possibile.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aperto il BurgerBar di Muñoz, imprenditore di origini venezuelane: "Un'occasione straordinaria di lavorare in una città che ormai conosco"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Sport