Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 03 maggio 2019 ore 15:30

Il diabete si combatte iniziando a... camminare

Domenica è in programma un'iniziativa in cui si spiegano buone pratiche, a cominciare da una passeggiata giornaliera di 45 minuti. Controlli gratuiti



CALCINAIA —  Avere cura della propria salute, prevenire una malattia molto fastidiosa e pericolosa, vivere in maniera differente il nostro paese, favorire la conoscenza attraverso l’incontro con medici specialistici, sono tutte opportunità che saranno offerte a Calcinaia nella mattina di Domenica 12 Maggio, quando nel pieno centro del paese si svolgerà la manifestazione “Combattiamo il diabete” organizzata da Lions Club Pontedera, Lions Club Pontedera-Valdera e da Leo Club Pontedera in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

E proprio le numerose iniziative previste nell’arco della mattinata sono state descritte nella conferenza stampa di presentazione dell’evento che ha visto la partecipazione del Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, del Presidente del Lions Club Pontedera-Valdera, Claudio Marconcini e da Stefano Moscardini, Cristina Zecchi e Renato Pratelli sempre rappresentanti del Lions Club.

L’intento dell’iniziativa "Combattiamo il Diabete" è molto chiaro: mettere in atto azioni che possano aiutare a prevenire il Diabete mellito tipo 2, una battaglia che il Lions Club conduce ormai da 6 anni, organizzando ogni primavera un evento in un paese diverso della Valdera per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di condurre un corretto stile di vita. Infatti mediante un'appropriata alimentazione ed una regolare attività fisica, evitando quindi il sovrappeso (primo fattore di rischio per questa malattia), è possibile scongiurare l'insorgenza di Diabete mellito.

Ma cosa prevede nel dettaglio questa giornata? Innanzitutto il calcolo del “rischio diabete” e la misurazione della glicemia gratuita in appositi gazebo che saranno posizionati in Piazza Indipendenza a Calcinaia. Poi, mentre nella Sala Don Angelo Orsini si terrà un incontro che vedrà la partecipazione di medici specialisti (nello specifico la Dietista, Dr.ssa Silvia Passerai e la Diabetologa, Dr.ssa Elisabetta Salutini) pronti a riferire di questa malattia e a rispondere a tutti i dubbi dei cittadini, dal centro di Piazza Indipendenza partirà la “camminata della salute” a passo svelto che avrà una durata di circa 45’ e partirà alle ore 9.00 e attraverserà l’intero territorio comunale passando per il Parco del Bosco di Montecchio e lungo l’argine dell’Arno per approdare al Museo della Ceramica L. Coccapani, eccezionalmente aperto per questa occasione. Per chi intende partecipare non c’è bisogno di prenotazione, basterà essere presenti in piazza qualche minuto prima della partenza per far parte del gruppo di podisti che affronterà questa sana passeggiata e che riceverà in omaggio alcuni gadget come il cappellino e la t-shirt del Lions Club.

Tutte le prestazioni offerte nella mattinata così come gli incontri e il buffet finale (con prodotti che possono assaporare anche i diabetici) organizzato per l’occasione, sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca