Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson si spaventa al saluto di Erdogan e gli sposta la mano

Politica lunedì 06 agosto 2018 ore 13:16

Insegnanti aggrediti, solidarietà dal consiglio

L'assemblea cittadina ha approvato all'unanimità un Odg presentato da "Insieme per il Bene Comune". Soddisfazione dal gruppo consiliare



CALCINAIA — Il gruppo "Insieme per il Bene Comune" esprime soddisfazione per il fatto che, nell'ultima seduta del consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità un suo ordine del giorno che esprime solidarietà ai docenti vittime delle aggressioni sia fisiche che verbali perpetrate da studenti e studentesse.

"Il testo - spiegano dal gruppo poponente - prende le mosse dai vari fatti di cronaca avvenuti negli scorsi mesi in diverse scuole italiane che hanno visto come vittime numerosi insegnanti. In particolare considerando le valutazioni statistiche comunicate da Anief (Associazione Nazionale Insegnanti e Formatori) e Udir (Unità Didattiche in Rete) alla chiusura dell’anno scolastico 2017/2018, che parlano di ben 33 aggressioni senza alcuna motivazione come un aspetto di reale criticità culturale e sociale.

La presenza di un fenomeno diffuso nel quale il docente viene spesso intimidito, minacciato e, nei casi denunciati, anche aggredito da parte di studenti o dai genitori di quest’ultimi, rende necessario l'intervento della politica e delle istituzioni. Anche perché questo genere di disagi mina alla formazione delle generazioni future, oltre che alla sicurezza di chi sta svolgendo il proprio lavoro.

Per questi motivi il Consiglio Comunale di Calcinaia ha espresso piena condanna di questo fenomeno in espansione e indegno di un Paese civile e piena solidarietà e sostegno ai docenti vittime di questi episodi. Trasmettendo tale documento al Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, al Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, al Ministro degli Interni Matteo Salvini.

Inoltre è stato preso l'impegno di diffondere il testo alle famiglie del comune di Calcinaia coinvolte nei percorsi scolastici, al fine di metterle al corrente di questa importante tematica sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Susa Trasporti ha deciso di installare una nuova filiale a Pontedera per coprire il mercato della Toscana. Franconi: "Un investimento importante"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Annamaria Filidei Ved. Toti

Giovedì 30 Giugno 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità