QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°21° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 17:00

La processione per Sant'Ubaldesca

Il momento più spirituale del mese di maggio è in programma sabato 21 maggio. A presiedere le celebrazioni il vescovo Benotto



CALCINAIA — La patrona del paese, Sant'Ubaldesca Taccini nacque a Calcinaia nel 1136 da genitori di umile condizione. Ubaldesca, figlia unica, fin da giovane seppe mostrarsi umile e devota nei confronti della famiglia e di Gesù. Solerte nella pratica della preghiera, accompagnata spesso dal digiuno, la santa pisana si distinse soprattutto per la carità esercitata verso i poveri. Tra i tanti miracoli che le vengono attribuiti il più conosciuto, perlomeno nel paese, è quello della tramutazione del pane in fiori. 

La reliquia della Santa, gelosamente custodita nella chiesa di San Giovanni Battista, sabato 21 Maggio a partire dalle 21,30, percorrerà in processione alcune delle vie del centro storico. Ecco precisamente il percorso: Chiesa S. Giovanni Battista, piazza Indipendenza, Lungarno Roma, Lungarno Mazzini, via Vittorio Veneto, via Vittorio Emanuele, Chiesa parrocchiale. 

Durante l'itinerario suonerà la banda “Filarmonica G. Puccini” di Colle di Compito. La solenne processione sarà presieduta da S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

La processione sarà presieduta quest'anno dal vescovo Giovanni Paolo Benotto. Al termine della celebrazione è previsto il lancio di fuochi d´artificio sulle rive dell'Arno, un evento che si ripete con cadenza triennale.



Tag

Migranti, naufragio a Lampedusa: i corpi ritrovati tra robot e lacrime

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Cronaca