comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°22° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 25 settembre 2020
corriere tv
A Lipari il tradizionale Sposalizio dei Faraglioni con una proposta di nozze e il ricordo di Lorenza

Cronaca mercoledì 28 dicembre 2016 ore 16:02

Le fioriere finiscono nel fiume

Atto vandalico sulla passerella a Fornacette. Ciampi: "Se troveremo i trasgressori non saremo teneri". Le piante sono accudite da ragazzi disabili



CALCINAIA — Quattro fioriere della passerella di Fornacette sono state divelte e gettate nel canale Emissario, mentre due piante sono state scavate e portate via.

L'episodio di vandalismo è successo la scorsa notte nel pieno centro di Fornacette: "E’ bene - hanno detto dal Comune - non circoscrivere questa vicenda ad una semplice bravata, si tratta di un episodio deplorevole, di un gesto di assoluta inciviltà soprattutto perché le fioriere della passerella sono curate dai ragazzi che fanno parte del progetto “H Verde”. Le piante che adornano il centro di Fornacette sono infatti seminate e accudite da ragazzi e ragazze diversamente abili del territorio, coinvolte in un percorso di crescita e formazione promosso dalla locale Misericordia".

“Ciò che è accaduto nel centro di Fornacette - ha detto la sindaca Lucia Ciampi - è un fatto di estrema gravità. Non sto parlando ovviamente del danno economico causato, quanto di ciò che quei fiori rappresentano. Quelle piante sono l’espressione di un percorso di crescita, relazione e formazione che giovani con disabilità affrontano giorno dopo giorno. Rappresentano il frutto del loro impegno e del loro lavoro, gratuitamente donato a tutti noi. Si tratta di un atto ignobile e stavolta se troveremo i trasgressori, non saremo così teneri nei loro confronti. La civiltà è un bene prezioso per la nostra comunità ed è proprio scongiurando e condannando gesti di questo tipo che possiamo riuscire a preservarla”. Intanto hanno spiegato dal Comune che l’occhio elettronico che sorveglia Piazza Timisoara, potrebbe essere rivolto anche verso la passerella.  



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca