Politica venerdì 31 gennaio 2025 ore 09:30
Mancati ritiri, "Dall'opposizione una fantastoria"

Il Comune risponde al gruppo di minoranza dopo le accuse sui disservizi nel porta a porta: "Regalano perle di assoluta ignoranza e superficialità"
CALCINAIA — "Allibiti". Così, dall'amministrazione comunale di Calcinaia, rispondono alle stilettate dell'opposizione di Adesso Calcinaia, che aveva lamentato dei disservizi sulla raccolta dei pannoloni.
Non solo, perché i consiglieri di minoranza hanno anche fatto intendere come il Comune, dopo la loro interrogazione, abbia sfruttato il "suggerimento" per comunicare questi disservizi attraverso i propri canali ufficiali. Una tesi, però, completamente respinta dall'amministrazione.
"Il gruppo di minoranza ci aveva già riservato nel recente passato perle di assoluta ignoranza e superficialità, ma il livello toccato nelle deduzioni a seguito della presentazione della loro ultima interrogazione è allucinante - hanno spiegato - quello che più stupisce, ci preme chiarire, non è tanto l’argomento dell’interrogazione che sarà discusso in maniera dettagliata in Consiglio comunale, ma il sensazionalismo gratuito e completamente infondato".
"Per liquidare brevemente questa fantastoria ci teniamo a far presente che il post pubblicato dal Comune sul proprio profilo Facebook, oltre a essere stato programmato prima dell’arrivo dell’interrogazione, non prende affatto spunto da essa: peraltro, ciò è facilmente documentabile - hanno aggiunto - insomma, una narrazione e una ricostruzione tanto fantasiosa quanto bislacca che però fa comprendere l’ego smisurato di una lista a cui piace soprattutto creare clamore. Atteggiamenti che più che infastidire fanno quasi tenerezza".
Sui disservizi, invece, l'amministrazione è in continuo contatto con il gestore. "Alcuni mancati ritiri di pannolini e pannoloni hanno portato a un dialogo serrato con Geofor, che ha manifesto difficoltà nella raccolta a causa di mancanza di personale - hanno spiegato dal Comune - come ben sanno molti nostri concittadini, a differenza dei consiglierei di minoranza, l’amministrazione risponde quotidianamente a criticità, domande e problemi sollevati dai residenti. Inoltre, gli amministratori monitorano pagine e profili social di alcuni gruppi pubblici per comprendere le criticità più impellenti. Ecco, questa in effetti è l’unica attività portata realmente avanti anche da Adesso Calcinaia, che in base a quanto viene scritto da chi utilizza Facebook, presenta le sue interrogazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI