Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PONTEDERA21°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Del Vecchio: «Quei miei sette anni in collegio»

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 18:30

Noemi sul podio alle Olimpiadi di matematica

Noemi Arzilli

Inserita nella squadra femminile del liceo Dini di Pisa, la studentessa di Fornacette ha conquistato un lusinghiero terzo posto



CALCINAIA — Un eccellente risultato in campo matematico quello ottenuto da una giovane e brillante studentessa di Fornacette, Noemi Arzilli, che frequenta la 3E al liceo Ulisse Dini di Pisa. Chiamata a rappresentare la sua scuola alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, ha conquistato il terzo posto assoluto nella gara delle squadre femminili. Con lei sul podio la compagna di classe Daria Pasqualetti, Benedetta Santoro (4A), Roberta Colombatto (4C), Angela Filippi (2E), Matilde Iannaccone (2A) e Laura Grassi (3C).

Noemi Arzilli (seconda a sinistra) con le compagne del Dini alle Olimpiadi di Matematica

Le Olimpiadi Italiane della Matematica che quest’anno si sono svolte a Cesenatico sono un’avvincente gara d’ingegno e d'intelletto che ruota attorno alla risoluzione di problemi di varia difficoltà, cui viene attribuito un punteggio tanto maggiore quanto minore è il numero di squadre che è riuscito a venire a capo di quel quesito algebrico, geometrico, di logica o calcolo combinatorio.

Noemi non è nuova a questi exploit come del resto dimostra la serie di successi matematici ottenuti fin da quando frequentava ancora la scuola primaria.

Noemi Arzilli ricevuta in Municipio a Calcinaia

“È un risultato che fa onore al nostro Comune" ha commentato il sindaco Cristiano Alderigi, che martedì 24 Maggio ha voluto ricevere la studentessa. Durante l’incontro, il primo cittadino ha consegnato a Noemi, insieme all’assessora all’istruzione e alle politiche giovanili Elisa Morelli, un attestato di riconoscimento, congratulandosi per questa affermazione di carattere nazionale.

Abbiamo bisogno di giovani in gamba, che ci rendano orgogliosi dell’impegno che mettono in ciò che fanno e nelle passioni a cui si dedicano” ha aggiunto Alderigi, complimentandosi con la giovane cittadina per il risultato raggiunto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio a Buti per la prematura scomparsa di Silvio Pioli, grande appassionato di cavalli e contradaiolo di San Rocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Cesira Buoncristiani ved. Pogetti

Lunedì 27 Giugno 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca