Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 14:45

Mantellate, gli adulti vanno a scuola

Un momento della presentazione dell'attività del Centro provinciale per l'istruzione degli adulti

Quella del Centro per l'istruzione degli adulti è una scuola statale autonoma con un assetto organizzativo e didattico con varie sedi nella Provincia



PONTEDERA — "Vengo dal Senegal, ho 18 anni e sono in Italia da un anno. Mi piace molto questa scuola". "Vengo da Siena e da 11 mesi sto imparando qua a Pontedera a parlare italiano". "Sono in Italia da un anno e voglio andare alla scuola superiore". "Vengo dalla Tunisia, questa scuola mi piace e voglio fare il meccanico, mentre mi piace anche la matematica". Così hanno parlato alcuni dei ragazzi e delle ragazze.

A Pontedera, nelle ex scuole delle Mantellate, si insegna ai ragazze e alle ragazze, ma anche donne adulte, come imparare la lingua italiana. Questa scuola si chiama Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti ed è una scuola statale autonoma dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in una rete territoriale su base provinciale con sedi a Pisa, Pontedera, San Miniato e Volterra.

Il centro di questa scuola è un percorso di apprendimento della lingua italiana per il conseguimento dell'attentato di conoscenza linguistica a livello 1 e 2. Si può arrivare alla licenza media, valida anche per l'ottenimento della lingua italiana. C'è poi un livello superiore, valido per l'iscrizione al 3° anno.

Attualmente ci sono 116 studenti alle Mantellate, di cui 41 minori. Il 5% dei ragazzi che frequentano queste scuole sono italiani, mentre il 95% stranieri. Tutti sosterranno la scuola media. Arrivano studenti di tutto il mondo che riescono a prendere la licenza media, mentre una signora sudafricana è riuscita a laurearsi in scienze infermieristiche.

"Sono molto contento - ha detto don Piero Dini - perché queste mura stavano cadendo e ora sono ripartite". Chiara Boschi, presidente commissione pari opportunità Unione Valdera, ha lanciato invece la nuova proposta "mamme a scuola" con corsi di accoglienza. Hanno parlato anche gli assessori Francesco Mori e Carla Cocilova.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità