
Casa salta in aria in California: il momento dell'esplosione ripreso dalle telecamere di sorveglianza
Sport domenica 14 dicembre 2025 ore 16:45
Granata, un punto che serve a poco

La squadra di mister Banchieri non sfonda contro la Sambenedettese, che si tiene a distanza di sicurezza: la zona salvezza dista cinque punti
PONTEDERA — Termina in parità la prima delle tre sfide salvezza in serie per il Pontedera, che contro la Sambenedettese conquista un punto che, per la classifica, serve a poco, se non al sorpasso sul Perugia, battuto dal Campobasso. A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, per la squadra di Simone Banchieri è un piccolo segnale di speranza, visto che il pareggio interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive.
Spinti dal calore del proprio pubblico, i granata partono subito con grande aggressività, riproponendo sin dal calcio d’inizio lo stesso canovaccio già visto a Ravenna, con il pallone lanciato lungo da Vona. Il primo squillo della gara arriva proprio dai padroni di casa: Scaccabarozzi crossa dalla destra per la testa di Nabian, ben controllato dalla difesa ospite. L’azione si ripete poco dopo, questa volta con Cerretti a cercare ancora Nabian, che però manca l’impatto con il pallone.
I primi dieci minuti sono a tinte granata, ma gli ospiti, pur in difficoltà, restano comunque in partita e provano a farsi vedere dalle parti di Vannucchi con un cross di Battista, facilmente bloccato dall’estremo difensore di casa. Al quarto d’ora, però, sono i granata a sfiorare il vantaggio: Perretta pennella un pallone invitante per Battimelli, che svetta tutto solo in area, ma non riesce a trovare la via del gol.


Nel quarto d’ora finale del primo tempo si registra un’altra grande occasione per Nabian, bravo a sganciarsi sulla fascia, entrare in area e calciare, trovando la pronta risposta di Cultraro, che devia in angolo. Il gol che sblocca la gara, alla fine del primo tempo, arriva: Vitali prende palla sulla fascia, si accentra e lascia partire una conclusione potente che si infila sotto la traversa, firmando il vantaggio del Pontedera.
La ripresa si apre ancora nel segno del Pontedera, ma la Sambenedettese rientra in campo con un altro piglio. Con il passare dei minuti gli ospiti crescono e così trovano il gol: Battista, servito da Zoboletti, si coordina e con un sinistro al volo preciso batte l’incolpevole Vannucchi, ristabilendo l’equilibrio al "Mannucci".


Il Pontedera accusa il colpo e va in difficoltà, mentre la Sambenedettese, rigenerata, si fa sempre più propositiva, soprattutto sulla corsia mancina, dove Battista si rende ancora pericoloso con una conclusione sporcata dalla difesa di casa. La reazione dei granata arriva intorno al quarto d’ora della ripresa, con una spettacolare sforbiciata di Cerretti che impegna severamente Cultraro, costretto a deviare in calcio d’angolo.
Alla metà del secondo tempo si mette in evidenza una grande parata di Vannucchi sul colpo di testa ravvicinato di Konaté. Il Pontedera prova a rispondere nei minuti successivi con un buon cross di Cerretti, allontanato dalla retroguardia rossoblù. Sul finale sono proprio i granata ad andare vicini al vantaggio in un paio di occasioni: prima con Vitali, vicino alla doppietta con una conclusione insidiosa, quindi con Migliardi, che però manca di precisione.

Il match si chiude senza ulteriori emozioni e con un pareggio che rispecchia l’andamento complessivo della sfida: un tempo a testa, il primo dominato dal Pontedera, il secondo dalla Sambenedettese. Adesso, per i granata, ci sarà una vera e propria sfida da dentro o fuori con il Livorno. Gli amaranto sono a +5 e in zona salvezza: al "Picchi", la squadra di Banchieri si gioca tanto.
***
Il tabellino di Pontedera-Sambenedettese 1-1
PONTEDERA: Vannucchi, Vona, Faggi, Scaccabarozzi, Vitali, Paolieri, Pretato, Perretta, Cerretti, Nabian, Battimelli (70’ Migliardi). A disp.: Biagini, Strada, Milazzo, Gueye, Tarantino, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Andolfi, Beghetto. All. Simone Banchieri
SAMBENEDETTESE: Cultraro, Zini, Eusepi (74’ Touré), Battista (82’ Touré), Zoboletti, Candellori, Vesprini (74’ Marranzino), Dalmazi (45’ Chelli), Alfieri (74’ Lulli), Konaté, Piccoli. A disp.: Grillo, Bongelli, Pezzola, Martins, Iaiunese, Tataranni. All.: Filippo D’Alessio
ARBITRO: Domenico Castellone della sezione di Napoli (Assistenti: Roncari-Posteraro; IV Ufficiale: Burlando; Operatore Fvs: Palermo).
RETI: 45' Vitali, 56' Battista.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI















