Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:35 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 11 giugno 2022 ore 06:30

I nomi e i soprannomi della storia calcinaiola

Lo Zoppo Briao, la moglie di Bazzone, Sugo, Resisti e Bao fra i tanti soprannomi raccolti dal Renzo Tempestini assieme ai soci del circolo Arci



CALCINAIA — C'è Renzo Tempestini, presidente della Casa del Popolo ed ex responsabile dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Calcinaia, dietro quelle quattro pagine in cui i soci del Circolo Arci hanno messo assieme nomi, cognomi e soprannomi - quelli che son riusciti a trovare - di alcuni calcinaioli del passato.

Soprannomi che fanno comprendere esattamente il passaggio del tempo e anche le tradizioni di un paese, il tutto accompagnato in ogni pagina da una foto del Ponte della Ferrovia (il Ponte sull’Arno di Calcinaia bombardato nella seconda Guerra Mondiale) dal progetto, alla sua costruzione, fino all’inaugurazione e ad un’immagine da cartolina.

Sul frontespizio un elenco ripreso dal Registro della Farina del Forno di Calcinaia tra il 1895 e il 1915, con soprannomi decisamente eloquenti: Giuseppe Meliani detto lo Zoppo Briao, Carolina Biagetti detta moglie di Bazzone, Giovanni Bernardini detto Sugo, Roberto Meliani detto Resisti, Fortunato Panichi detto Bao e così via.

Nelle pagine centrali alcune curiosità, come i nomi dati più frequentemente a bambini e bambine nate a Calcinaia tra il 1860 e il 1920 tra cui figurano quelli di Pilade, Ranieri, Angiolo (per i maschietti) e di Ubaldesca, Fanny, Primetta (per le femminucce). Nella stessa pagina anche una sfilza di nomi caratteristici che si potevano sentir chiamare nella Calcinaia di qualche decennio fa e, soprattutto, un sacco di soprannomi che in molti calcinaioli doc risveglieranno qualche ricordo e un pizzico di nostalgia per i bei tempi che furono.

A completare la pubblicazione - che è possibile prendere gratuitamente presso la Biblioteca Comunale P.P. Pasolini, presso l’Edicola e, naturalmente, al Circolo Arci -, sono i nomi dei sindaci del paese che si sono succeduti dal 1865 ad oggi ed una sorta di poesia-inno composta proprio da Renzo Tempestini e musicata da Odoardo Fontani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità