Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PONTEDERA11°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 06 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vernia-Achille Lauro in duetto con Gaia con la canzone del bus fantasma tutta da ridere
Vernia-Achille Lauro in duetto con Gaia con la canzone del bus fantasma tutta da ridere

Politica martedì 06 maggio 2025 ore 07:00

Ponte della Botte, "Insostenibile il traffico ad anello"

Il ponte di via papa Giovanni XXIII

Con una corsia e la chiusura del ponte di Oltrarno verso Pontedera, l'ipotesi dell'anello non convince l'opposizione di Adesso Calcinaia



CALCINAIA — "Non è accettabile che, dopo mesi di disagi, il ponte non sia stato ancora ultimato". Nell'occhio del ciclone, ancora, il Ponte della Botte, riaperto al traffico da neppure una settimana e nuovamente protagonista del dibattito tra opposizione e maggioranza a Calcinaia.

Qui, infatti, i consiglieri di Adesso Calcinaia, ovvero Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni e Marco Buggiani, hanno puntato il dito contro i ritardi ed evidenziato i disagi degli automobilisti.

"Il ponte è stato riaperto soltanto in un senso di marcia e con una carreggiata particolarmente stretta: dopo undici mesi di chiusura i cittadini si aspettavano una riapertura completa - hanno spiegato - in molti si sentono insicuri nell’attraversare il ponte in queste condizioni".

E sul collegamento tra Fornacette e San Giovanni alla Vena, presto, il traffico aumenterà, visto che il sindaco Cristiano Alderigi ha annunciato come i lavori sul ponte di via papa Giovanni XXIII inizieranno a Giugno. Per necessità del cantiere, sarà chiusa la corsia in direzione Calcinaia-Pontedera. "Una decisione che comporta lo spostamento di tutto il traffico sui ponti della Botte e alla Navetta - hanno detto - secondo il piano dell’amministrazione comunale, tale situazione dovrebbe consentire l’istituzione di un sistema ad anello per la circolazione: direzione nord sul ponte di via papa Giovanni XXIII, direzione sud sul Ponte della Botte".

"Nelle attuali condizioni, il Ponte della Botte non è assolutamente in grado di sostenere tutto quel traffico: per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione al sindaco, chiedendo come intenda affrontare concretamente la situazione - hanno concluso - inoltre, abbiamo chiesto all'amministrazione se non ritenga opportuno interpellare la Provincia per verificare se il tipo di intervento effettuato prevede un collaudo al termine dei lavori e se sono state fatte delle verifiche, dal punto di vista della sicurezza, prima della riapertura parziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sacerdote di Ponsacco, Treggiaia e Gello aderisce all'iniziativa: "Azione necessaria contro un decreto che colpisce i cardini della democrazia"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Cronaca

Attualità