Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità giovedì 29 maggio 2025 ore 07:00

Ristori per i commercianti, "Si faccia presto"

Il ponte durante i lavori

Da Confcommercio l'appello al Comune per accelerare l'iter e una richiesta di aggiornamento sulla riapertura totale del Ponte della Botte



CALCINAIA — "Con la manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Calcinaia vediamo finalmente che qualcosa si muove". Esulta Luca Pisani, referente sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa, che dopo l'avvio della procedura da parte dell'amministrazione comunale sui ristori ai commercianti danneggiati dalla chiusura del Ponte della Botte chiede di accelerare l'iter.

Per il momento, infatti, il Comune raccoglierà le domande e capirà l'entità dei danni, in modo da avere il quadro della situazione. "Si tratta un intervento assolutamente indispensabile, anche se purtroppo ancora una volta vengono predisposte misure senza coinvolgere le associazioni di categoria - ha detto - adesso aspettiamo che anche il Comune di Vicopisano predisponga le opportune misure. Le aziende possono finalmente tirare almeno un sospiro di sollievo".

"Ora è fondamentale accelerare l’iter di erogazione di tali risorse: ogni ritardo si traduce in ulteriori difficoltà per le aziende coinvolte - ha aggiunto - solo attraverso la collaborazione sinergica di tutti gli attori istituzionali, sarà possibile garantire la massima celerità nella distribuzione dei fondi".

Da parte di Confcommercio, inoltre, arriva anche la richiesta di aggiornamenti sullo stato dei lavori. "L'apertura a senso unico è stato un primo e fondamentale passaggio, ma al di là di un generico annuncio per Luglio non è stata indicata una data per la riapertura totale - ha concluso Pisani - ogni ulteriore giorno con una viabilità compromessa è una grave minaccia per la sopravvivenza di numerose attività commerciali e alla luce dei conclamati ritardi che hanno portato a ben 8 mesi di chiusura totale del Ponte della Botte chiediamo il massimo impegno per la sua completa riapertura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società sportiva di Pontedera sempre in prima linea per i giovani talenti. Alessandro Quattrini e una firma che vale la massima serie con il Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura