Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Attualità Venerdì 01 Settembre 2017 ore 08:00

Salva due persone in mare, premiato dal sindaco

Il giovane di 17 anni Samuele Giampieri ha ricevuto una targa d'encomio dal primo cittadino Lucia Ciampi: "Un esempio di coraggio e generosità"



CALCINAIA — È bastato un grido per farlo gettare in acqua, incurante della furia del mare. Inizia così la storia di coraggio e solidarietà del giovanissimo Samuele Giampieri, diciassettenne calcinaiolo che, durante le vacanze estive in Puglia, ha salvato due fidanzati in difficoltà.

L’episodio è avvenuto in una spiaggia della località salentina di Torre Dell’Orso, nella giornata di lunedì 21 agosto. Il ragazzo, colpito dalle urla disperate di due persone in acqua, non ha esitato a tuffarsi per correre, o meglio, nuotare, in loro aiuto. Prima la ragazza, trascinata e assicurata a una boa, poi il suo compagno: Samuele ha tratto in salvo i due bagnanti in balia delle onde, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Il suo comportamento è stato istintivo, forse azzardato, ma certamente oltremodo generoso.

“Un simile esempio di senso civico – ha dichiarato il sindaco Lucia Ciampi, che, nella mattinata di ieri ha ricevuto ufficialmente Samuele, assieme al padre – non può e non deve passare inosservato, ma anzi deve essere evidenziato. In una società dominata dall’individualismo, in cui ognuno tende a pensare solo a se stesso, vedere un giovane che, in maniera del tutto gratuita e disinteressata, mette addirittura in pericolo la propria vita per salvare quella di altri, riempie di gioia e ammirazione”.

“Proprio per esprimere l’encomio mio e dell’intera amministrazione comunale – conclude il Sindaco -, ho voluto consegnare a Samuele un attestato di benemerenza, perché ricordi sempre l’importanza di quanto compiuto e continui su questa strada. Mi auguro che la sua generosità sia “contagiosa” e possa essere da esempio a tutti noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nello Tamburini, ex direttore e presidente della Cna, aveva la sua attività in via Primo Maggio. Il Consorzio, "è stato un punto di riferimento".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità