Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica giovedì 05 dicembre 2013 ore 20:13

Calcinaia verso le amministrative: il Pd non esclude le primarie

Per Ciampi nessuna ricandidatura automatica, se arrivano altri pretendenti



CALCINAIA — Le lezioni si avvicinano e a Calcinaia il Pd pensa già a cosa accadrà quando si dovrà scegliere il futuro candidato sindaco per le consultazioni della primavera 2014. La regola dei democratici vorrebbe che Lucia Ciampi, il sindaco uscente sia riconfermata dal partito per un secondo mandato, ma il passaggio potrebbe non essere così scontato. Dal circolo comunale del Pd di Calcinaia garantiscono: “Per ora non c'è nessuno che abbia avanzato una candidatura, ma in futuro non si sa cosa potrebbe succedere e noi dobbiamo garantire a tutti il diritto a candidarsi”. Insomma una posizione quanto meno sibillina se si pensa che a differenza di cinque anni fa Marta Perini, attuale presidente della coop sociale Agape, si trovò di fronte l'attuale sindaco.

Tutto quindi fa pensare che il dibattito all'interno del Pd di Calcinaia presto esploderà e le contrapposizioni di fazioni e schieramenti potrebbe manifestarsi proprio nella campagna elettorale delle primarie. Probabile quindi che se Ciampi vorrà correre nuovamente per la poltrona di sindaco dovrà ancora una volta prima misurarsi con il suo stesso partito e poi presentarsi, come è naturale agli elettori; sempre che non preferisca puntare tutto su una lista civica che vada a sovrapporsi e contrapporsi con lo stesso Partito democratico.

Che le primarie siano tutt'altro che escluse in qualche modo lo fa capire anche Mario Zega il segretario comunale dei democratici che dice in una nota: “Le primarie sono nel codice genetico del Pd e tanto più lo sono a Calcinaia, dove dal ’94 a oggi si sono affermate come strumento consolidato dell'esperienza dei centrosinistra locali”. Poi Zega aggiunge: “Il Pd mette a disposizione la propria forza, il proprio radicamento e la propria positiva esperienza di governo per una proposta politica inclusiva e aperta ai cittadini. In questo quadro, preso atto positivamente dell’intenzione del sindaco Ciampi di proporsi per un secondo mandato, il Partito democratico metterà a disposizione dei propri elettori lo strumento delle primarie per la selezione del candidato alla carica di sindaco di Calcinaia nel caso ci siano più candidature”. Insomma sembra che nel Pd qualcuno pensi, bella l'esperienza di Ciampi, ma se qualcuno volesse farsi avanti le primarie si faranno, tanto che Zega aggiunge: “Lo strumento delle primarie prescinde dal giudizio nel merito sull’esperienza del sindaco Ciampi, che peraltro il Pd stesso ha valutato come positiva nella verifica interna di metà legislatura, svoltasi circa due anni fa e che si appresta ad essere valutato ulteriormente alla sua scadenza”.

Infine da notare che lo stesso segretario ricorda come il coinvolgimento del circolo è un passaggio fondamentale e spiega: “Questo percorso programmatico non potrà prescindere da un coinvolgimento dei Circoli di Base, da una discussione e una valutazione che tenga conto di quanto svolto e realizzato dall'amministrazione Ciampi, degli obiettivi e dai risultati conseguiti, dei punti di forza della propria azione e delle difficoltà incontrate”. In altre parole il partito c'è e la sua assemblea comunale rivendica un peso strategico nelle decisioni future in vista delle elezioni, come a dire che i candidati non verranno scelti dall'alto ma dalla base e quindi a seguito di un confronto interno che dovrà portare a una decisione condivisa, insomma un'arena politica dove presto potrebbero aprirsi i giochi e il premio del vincitore potrebbero essere proprio le stesse primarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità