Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTEDERA21°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa
I banchi del Terminal a fuoco, le martellate, la paura: cosa è successo all'aeroporto di Malpensa

Cronaca mercoledì 15 gennaio 2025 ore 08:30

Addio a Giampaolo Ferretti, imprenditore visionario

L'Abbazia di San Bartolomeo a Capannoli

Fondatore dello storico mobilificio con i suoi fratelli, diede vita anche alla squadra ciclistica che vince il 54esimo Giro d'Italia con Pettersson



CAPANNOLI — Se n'è andato a 85 anni uno degli imprenditori più famosi di tutta la Valdera: Giampaolo Ferretti. Negli anni Cinquanta, insieme ai fratelli Renzo, Piero ed Erasmo, diede inizio all'avventura del famoso mobilificio Fratelli Ferretti, una sorta di istituzione per Capannoli.

Del resto, proprio nel paese, il capannone del mobilificio arrivò ad avere oltre 400 dipendenti: un vero e proprio colosso per Capannoli. 

E il successo dei quattro fratelli non si fermò all'ambito imprenditoriale. Uniti dalla passione per il ciclismo, dal mobilificio Ferretti prese vita anche l'omonima squadra su due ruote, che arrivò a toccare le vette più alte di questo sport durante il 54esimo Giro d'Italia nel 1971. In quell'anno, infatti, lo svedese Gösta Pettersson, sotto l'occhio vigile del direttore sportivo Alfredo Martini, conquistò la maglia rosa.

Una vera e propria epopea, quella di Ferretti, che riceverà l'ultimo abbraccio della sua comunità all'Abbazia di San Bartolomeo nella mattinata di oggi, mercoledì 15 Gennaio alle 10,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco annuncia ulteriori controlli, mentre d'Anniballe rivendica l'iniziativa della raccolta firme per la demolizione: "Nessun secondo fine"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità