
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Attualità venerdì 28 novembre 2025 ore 14:00
"Camminare con gusto" tra botteghe e sapori

Il tour regionale ha fatto tappa in Alta Valdera. Blogger, giornalisti e influencer internazionali accompagnati in un itinerario enogastronomico
CAPANNOLI — Ha fatto tappa in Alta Valdera “Camminare con Gusto", il tour regionale alla scoperta di borghi, botteghe e sapori toscani promosso da Confcommercio Toscana. Il progetto, giunto alla seconda edizione, ha coinvolto il Centro Commerciale Naturale di Capannoli e Santo Pietro, con la partecipazione di blogger, giornalisti e influencer internazionali accompagnati in un itinerario enogastronomico alla scoperta di piatti tipici, botteghe storiche e aneddoti culturali legati al paese.
Protagoniste della giornata sono state alcune attività del Centro commerciale naturale, in un percorso a tappe tra i sapori toscani che ha toccato la Pizzeria Pinseria La Bella Roma, l’Osteria del Sole, la Pizzeria Venere, il Panificio Claudio & Simona, Pizza & Company, per poi concludersi al Ristorante Villa La Torre.
"Le attività coinvolte sul nostro territorio sono tante -commenta la vicesindaca Simona Giuntini - e dimostrano quanto i nostri commercianti lavorino bene. Abbiamo vere e proprie eccellenze soprattutto nel settore food ed è importante valorizzarle”.
L’obiettivo dell’iniziativa organizzata nell’ambito di Vetrina Toscana, progetto della Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, quello di valorizzare il legame tra enogastronomia, cultura e tradizioni, creando percorsi che resteranno disponibili per residenti e turisti grazie alla digitalizzazione degli itinerari, consultabili tramite QR code.
“Vetrina Toscana - commenta il vicepresidente ConfCommercio Toscana Gianni Picchi -compie quest’anno il suo ventesimo anno. È un’iniziativa nata molti anni fa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare l’enogastronomia del nostro territorio, i prodotti tipici e, soprattutto, la professionalità dei nostri ristoratori e dei nostri operatori commerciali. Un progetto che racconta la tradizione toscana grazie a eventi e iniziative diffuse. 'Camminare con Gusto' è una di queste iniziative: promossa a livello regionale da Confcommercio Toscana, dal Centro di Assistenza Tecnica regionale e dalle Confcommercio territoriali su tutto il territorio. Quella di Capannoli è stata una delle tappe più significative con operatori di primissimo ordine”.
Soddisfazione nelle parole del Presidente del Centro Commerciale Naturale di Capannoli e Santo Pietro Roberto Salvadori: “Si tratta di un percorso che mette in evidenza le grandi virtù, la professionalità e il valore umano dei nostri associati. Ho sempre creduto che il nostro territorio avesse un enorme potenziale, costruito dalle persone che ogni giorno si mettono in gioco con competenza, impegno e passione. Un ringraziamento va a Confcommercio, che ci ha dato l’opportunità di valorizzare tutto questo”.
“È stata un’esperienza davvero bellissima, straordinaria in territori che offrono tesori preziosi, dalle bellezze architettoniche e urbanistiche ai sapori e ai profumi della nostra tradizione gastronomica -commenta la Presidente ConfGuide Confcommercio Pisa Antonella Cinini - Sono luoghi che meritano non solo di essere scoperti, ma riscoperti e valorizzati anche a livello internazionale”.
“Questa iniziativa - conclude il coordinatore sindacale di confcommercio Pisa Luca Favilli:dimostra quanto sia fondamentale continuare a valorizzare il nostro territorio e le realtà che ogni giorno lo rendono vivo. Come Confcommercio crediamo molto in progetti capaci di raccontare le eccellenze locali e di far conoscere, sia ai residenti sia ai visitatori, la qualità del lavoro svolto dai nostri operatori”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
















