Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?
«Ho le prove, Navalny avvelenato». Salvini ha chiesto notizie all’ambasciatore di Putin?

Attualità giovedì 23 giugno 2016 ore 13:00

Caso di legionella in un impianto idrico

La scoperta è stata effettuata dopo un controllo dell'Asl in una struttura privata. Scatta l'ordinanza di bonifica



CAPANNOLI — La Legionella pneumophila si debella con una terapia ad alta temperatura, perché portando l'acqua a 70-80 gradi il batterio muore. Ed è quello che l'ordinanza del sindaco ha intimato di fare ai proprietari di un impianto idrico di una struttura privata sul territorio dopo che da un controllo dell'Asl è risultata esserci una presenza di questi batteri cause di polmoniti aggressive.

Non è il primo caso che si verifica sul territorio pisano. A Capannoli già un altro era stato registrato e risolto a ottobre scorso, mentre nei mesi più recenti il batterio era stato individuato anche a Cascine di Buti e a marzo aveva causato addirittura la morte di una donna di Lari, ex impiegata comunale. Le legionelle vivono in ambiente acquatici come sorgenti e terreni ma diventano pericolose se risalgono attraverso le tubature e nell'uomo possono generare pericolose infezioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno