Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bruce Springsteen a sorpresa sul palco di Minneapolis
Bruce Springsteen a sorpresa sul palco di Minneapolis

Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 07:00

Rifiuti, le avventure di Capanno Lina e Santo Pietrino

Parta la campagna "Missione Differenziata" pensata dal Comune per ridurre gli errori di conferimento e fornire indicazioni pratiche sulla raccolta



CAPANNOLI — Capanno Lina e Santo Pietrino, sono i protagonisti di una nuova rubrica che, attraverso un linguaggio semplice e immediato, racconta situazioni di vita quotidiana legate alla raccolta differenziata, correggendo errori comuni e fornendo indicazioni pratiche. Trasformare i piccoli gesti quotidiani in azioni concrete per l’ambiente rientra tra le speciali avventure di questi personaggi, al centro di “Missione Differenziata”. Una campagna social strutturata e continuativa, pensata dal Comune come strumento educativo capace di arrivare in modo diretto e costante alle famiglie. 

Prosegue così a Capannoli il percorso avviato con “Obiettivo 65 e oltre”, per consolidare i risultati raggiunti nella raccolta differenziata. Dopo aver superato la soglia del 65% di raccolta differenziata, l’amministrazione comunale fa un ulteriore passo avanti e punta a ridurre gli errori di conferimento, migliorare la quantità e la qualità dei rifiuti differenziati e rafforzare la consapevolezza ambientale della comunità.

"Incrementare la raccolta differenziata è un obiettivo importante a cui stiamo dedicando un grande impegno attraverso la collaborazione con la cittadinanza – ha sottolineato la sindaca Arianna Cecchini – ma non basta. La vera sfida oggi è migliorare la qualità della differenziazione e ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati. Con “Missione Differenziata” vogliamo parlare ai cittadini in modo chiaro di situazioni legate vita di tutti i giorni, perché la sostenibilità si costruisce insieme, partendo dalle scelte quotidiane di ciascuno. Allo stesso tempo stiamo valutando insieme a Geofor ulteriori misure perridurre la produzione del rifiuto indifferenziato, che invece va ridotto alminimo indispensabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su WhatsApp alcuni truffatori riescono a compromettere contatti in rubrica e a richiedere soldi tramite account conosciuti alla vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità