Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità sabato 16 luglio 2022 ore 14:19

Capannoli festeggia due finanziamenti in un giorno

Il Municipio di Capannoli

Doppio via libera dalla Regione Toscana per gli interventi alla ex scuola di via Volterrana e al campo sportivo di Santo Pietro Belvedere



CAPANNOLI — Quella di ieri è stata una giornata di buone nuove per i cittadini capannolesi. In prima mattinata, in un incontro con la Regione Toscana, è arrivata la notizia che è stato previsto lo scorrimento della graduatoria sulla rigenerazione urbana e quindi che il Comune di Capannoli potrà vedere finanziata la ristrutturazione dell’ex scuola elementare di Via Volterrana. Un progetto di complessivi 950mila euro, di cui 760mila arriveranno dalla Regione. Nel pomeriggio un’altra bella notizia, ancora dalla Regione, che ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi a contributo in materia di impiantistica sportiva. Il Comune di Capannoli sarà finanziato per la ristrutturazione del campo sportivo di Santo Pietro Belvedere per 329euro su un progetto complessivo di 400mila.

"Due progetti molto importanti per il territorio locale - hanno sottolineato dal Comune -. Il primo, quello della ex scuola elementare, che è stato condiviso con la cittadinanza attraverso un percorso partecipativo e che prevede la rigenerazione dell’edificio che si affaccia su Via Volterrana: a seguito delle profonde trasformazioni che hanno coinvolto l’edilizia scolastica del territorio - con i due nuovi plessi inaugurati nel 2019 e nel 2021 - la struttura che per molti anni ha ospitato la Scuola Primaria è oggi inutilizzata. Dal percorso partecipativo era emersa la volontà dei cittadini: spazi per i giovani, sale ricreative per gli anziani, locali a disposizione delle associazioni. E così sarà: l’intervento prevede il recupero dell’architettura originaria, rendendo meno impattante il fabbricato nel suo contesto anche per favorire la visibilità della nuova scuola dell’infanzia appena inaugurata dalla via Volterrana".

Il secondo intervento riguarda la realizzazione di nuovi spogliatoi per il Campo sportivo di Santo Pietro, posizionati sempre in prossimità del campo di gioco ma non in sito degli attuali, la realizzazione di nuova viabilità interna, nuova recinzione, ed infine la demolizione dei vecchi manufatti.

Grandissima soddisfazione da parte della sindaca Arianna Cecchini: “Avevamo previsto nel nostro programma di governo di avviare un percorso partecipativo rivolto alla cittadinanza per dare una seconda vita alla ex scuola elementare; oltre a quello riusciremo anche a dare il via all’intervento; avevamo anche previsto la sistemazione del campo sportivo di Santo Pietro Belvedere e l’intervento sarà ancora più importante di quanto auspicato".

La prima cittadina ha quindi ringraziato "la Regione Toscana per le opportunità offerte ai Comuni, che Capannoli ancora una volta riesce ad intercettare con successo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca