QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°14° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 08 dicembre 2019

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 16:15

Gli studenti del Pertini campioni di matematica

Ben 70 studenti dell'istituto comprensivo hanno ottenuto la qualifica alle finali nazionali di Gioiamathesis, due i primi classificati



CAPANNOLI — Circa 70 ragazzi dell’istituto comprensivo Pertini hanno ottenuto la qualifica alle finali nazionali di Grosseto delle olimpiadi dei giochi logico-matematici Gioiamathesis e ben 21 di questi si sono classificati tra il primo e il quinto posto nella graduatoria nazionale.

Due sono stati i primi classificati, uno in più rispetto ai risultati dello scorso anno scolastico, e diciannove studenti tra i vari ordini scolastici si sono classificati tra il secondo e il quinto posto, un esito che fa ben sperare per gli anni a venire.

Tutti gli studenti dell’Istituto sono stati premiati alla presenza della dirigente scolastica Lidia Sansone, delle autorità comunali, delle docenti referenti e delle famiglie nell’Aula Magna dell’istituto lo scorso sabato.

Tali risultati derivano da nuove strategie e percorsi didattici basati sui “compiti della realtà” che hanno stimolato i giovani studenti a vedere la logica e la matematica sotto un’altra prospettiva; con i vari test di allenamento online e la magistrale regia degli insegnanti, i ragazzi hanno lavorato da ottobre a maggio a questo progetto, riportando un maggiore interesse verso lo studio delle discipline scientifiche ed un diverso approccio ad esse.

"Congratulazioni - dicono dalla scuola - a tutti i ragazzi e a tutti coloro che credono in progetti come questo, nel quale la logica e la matematica sono fatte non solo di numeri, ma di un approccio esperienziale concreto".



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

Cronaca