Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 26 marzo 2024 ore 14:00

Musei di Villa Baciocchi, "Conflitto d'interessi sulla direttrice"

Villa Baciocchi

Il consigliere Cei contro la scelta di Morucci come direttrice scientifica dei Musei di Villa Baciocchi: "Forte preoccupazione, servono chiarimenti"



CAPANNOLI — La nomina della nuova direttrice scientifica dei Musei di Villa Baciocchi sarebbe gravata da un conflitto d'interesse. Questa, infatti, l'accusa mossa da Mattia Cei, consigliere comunale di opposizione, che si scaglia contro la scelta fatta dall'amministrazione.

"Tra i documenti essenziali richiesti ai partecipanti alla selezione c’era la dichiarazione sostitutiva di notorietà sull’insussistenza dei conflitti di interesse, per attestare che non si trovassero in una situazione che potesse comprometterne l'imparzialità e l'indipendenza - ha spiegato - ma è stata completamente disattesa: la direttrice nominata, Catia Morucci, che avrebbe il compito di supervisionare le attività museali, tutelare il patrimonio culturale e coordinare l'allestimento delle sale del Museo Zoologico con la ditta Naturaliter, è detentrice del 30% delle quote dell'azienda, nonché amministratrice delegata".

"Questo fatto solleva, inevitabilmente, una forte preoccupazione - ha aggiunto Cei - inoltre, è opportuno sottolineare che la signora Morucci, in qualità di direttrice scientifica, si è impegnata a sottoscrivere una convenzione con durata quinquennale sulla collezione tassidermico-naturalistica acquistata proprio da Naturaliter, per un importo complessivo di 47.500 euro ripartiti fino al 2028".

Per Cei, nonostante la sindaca Cecchini sapesse, non è intervenuta in merito. "Non ha mai fatto luce su questi aspetti controversi - ha concluso - crediamo che il primo cittadino debba essere prendersi le proprie responsabilità. Abbiamo già presentato un esposto, adesso chiediamo chiarimenti esaustivi sul processo di selezione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica