Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il crollo degli edifici ore dopo il sisma in Turchia: i video ripresi con gli smartphone

Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 18:30

Oltre 30 idee per il concorso Rotondarte

La rotatoria del concorso Rotondarte

Nominata la commissione che deciderà i 10 progetti finalisti per la rotonda di Capannoli, che saranno valutati dai cittadini in una mostra pubblica



CAPANNOLI — Per il concorso "Rotondarte" del Comune di Capannoli, dedicato alla realizzazione di un'opera d'arte che dovrà essere collocata sulla rotatoria posta tra via Montale, via Togliatti, via Gramsci e la strada che porta verso Forcoli, si sono fatti avanti in più di 30, sia dall'Italia che dall'estero.

Per continuare nel procedimento, l'amministrazione ha dunque nominato la commissione giudicatrice, composta da esperti in vari settori, che in questi giorni si è riunita per individuare i dieci progetti da far accedere alla fase due.

I componenti scelti sono Valerio Barberis, architetto e docente universitario in Progettazione architettonica, che sarà anche il presidente; Ana Maria Alonso, artista e ideatrice della rotatoria "Tunnel nel tempo", posta all’ingresso di Capannoli provenendo da Sud; Gerardo Teta, esperto in fotografia; Susanna Bagnoli, esperta in cultura; Fabio Talini e Luciano Giusti, responsabili dei settori tecnici del Comune.

Individuati i dieci finalisti, si aprirà la fase due, in cui gli artisti parteciperanno a un cantiere d’arte in loco in modo da contestualizzare e migliorare l'idea presentata. Inoltre, il cantiere prevede momenti di ricerca personale, un laboratorio di analisi dei materiali del luogo, lo studio del contesto e la visita della rotatoria, oltre a incontri con storici, archeologi e artisti del luogo.

Solo a quel punto prenderà avvio l’ultima fase del concorso artistico, con la mostra pubblica dei bozzetti dei dieci progetti selezionati. I progetti saranno valutati dai cittadini per poi procedere alla nomina del vincitore e alla successiva installazione dell’opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La signora è caduta dal primo piano, riportando traumi gravi che ne hanno richiesto il trasferimento d'urgenza in ospedale a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Franca Gori Ved. Desideri

Sabato 04 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Toscani in TV