Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 08:00

Risparmi ingenti con il fontanello pubblico

In due anni di attività, la struttura installata in piazza Pertini ha erogato gratuitamente oltre 822mila litri di acqua ad alta qualità



CAPANNOLI — Il fontanello pubblico, inaugurato in piazza Pertini a gennaio 2014, nel 2015
ha erogato gratuitamente ben 822mila litri di acqua ad alta qualità, pari a un valore di oltre 170mila euro se fosse stata acquistata un’equivalente quantità di acqua in bottiglia. Un risparmio notevole per le famiglie.

L’acqua erogata dal fontanello è quella normalmente distribuita dall’acquedotto, resa però “immediatamente gradevole” grazie ad un impianto (il fontanello, appunto) che elimina il cloro e che, in sostituzione, potabilizza l’acqua con raggi ultravioletti, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Gli obiettivi di Acqua ad Alta Qualità sono molteplici: avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, contribuire alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica e contrastarne dunque anche lo spreco.

L'acqua distribuita nel territorio comunale di Capannoli proviene dalla centrale idrica La Rosa, situata nel Comune di Terricciola, che si approvvigiona prevalentemente dalla falda alluvionale del fiume Era attraverso alcuni pozzi, profondi tra i trenta e i cinquanta metri, situati nei pressi della centrale. Un ulteriore apporto alla centrale è rappresentato dall’acqua proveniente dal sub-alveo del fiume Sterza, prelevata tramite i pozzi Tompano e Venelle.

Entrambe le falde sono protette da consistenti strati di argilla, che separano dalla superficie lo strato di ghiaia e sabbia in cui scorre l'acqua, assicurando così un'ottima protezione da episodi di inquinamento. Ne deriva un’acqua del sottosuolo ottima dal punto di vista microbiologico. 

La quantità di sostanze disciolte - la cui presenza è dovuta esclusivamente a
cause naturali per la solubilizzazione di contenuti nelle rocce e nei minerali - indica una salinità medio-alta. 

Sempre per ragioni naturali, in alcuni pozzi sono presenti ferro e
manganese, sostanze che sono eliminate nel trattamento mediante aggiunta di aria. Per conservare le buone caratteristiche microbiologiche originali, viene aggiunto biossido di cloro nella rete di distribuzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità