Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Sabato 10 Gennaio 2026 ore 17:00

Un libro per ricordare il giovane psicologo

Emanuele Ottaviano

Un anno fa la morte del dottor Ottaviano, 39 anni, sconvolse la Valdera. A teatro la presentazione dell'opera che stava scrivendo, curata dalla moglie



CAPANNOLI — Un dolore sordo e profondo, di quelli che non trovano un senso e che spesso, neppure il tempo riesce a lenire. Un anno fa la comunità di Capannoli piangeva la scomparsa di Emanuele Ottaviano, un giovane psicologo, conosciuto in Valdera per le sue qualità umane e professionali e strappato alla vita, a soli 39 anni da una malattia, lasciando la moglie e due figli piccoli. 

Dodici mesi dopo, nel Teatro comunale della sua città, è stato presentato il libro che stava scrivendo, curato dalla moglie Ylenia Falchi e dal professore di filosofia Giovanni Volpi che ne hanno raccolto l'eredità, pubblicando il suo testo. “Ti amo Bene!” è il titolo dell'opera a cui stava lavorando lo psicologo clinico. 

“La malattia può decidere per noi – hanno detto i curatori – se farci vivere o meno. Noi però possiamo decidere come farci ricordare”. E il libro di Ottaviano è un modo significativo per ricordarlo. All'evento sono intervenuti, oltre alla sindaca Arianna Cecchini, l'amico e lo stretto collaboratore dell'autore Andrea Salvini Donati e Francesco Anichini, nutrizionista dell'associazione Aquattromani Siena, nata nel 2011 dall'iniziativa di un gruppo di pazienti del reparto immunoterapia oncologica del policlinico Le Scotte, con lo scopo principale di migliorare la vita dei malati e di cui Ottaviano era il segretario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è spento a 80 anni Giacli Donati, a capo del reparto di medicina interna all'ospedale pontederese, tra gli anni Novanta e il Duemila
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

STOP DEGRADO