QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°16° 
Domani 16°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 luglio 2019

Attualità giovedì 02 maggio 2019 ore 16:32

Ai nastri di partenza i "Giochi dei Rioni"

"Divisi per un colore ... ma uniti nella festa del 3 maggio" questo il motto dei Cascianesi nella sfida per il primo posto alla 42' Festa dei Rioni



CASCIANA TERME LARI — Questa sera, giovedì 2 maggio,  prenderà ufficialmente il via la 42’ tradizionale “Festa dei Rioni” a Casciana Terme, attesissima manifestazione folcloristica annuale.

Saranno la solenne processione dei rioni verso il Santuario di San Martino con la benedizione delle squadre, dei carretti e il primo gioco, quello della staffetta podistica dei giovani dai 14 ai 18 anni, ad aprire l’edizione 2019.

La kermesse continuerà venerd’ 3 maggio con la cresima dei ragazzi impartita alle 10.30 da monsignor Andrea Migliavacca vescovo di San Miniato e i giochi dei bimbi alle 17.00.

Alle 20 la cena in piazza Garibaldi “in musica” e dopo cena le premiazioni dei vincitori dei giochi dei bimbi, della staffetta dei ragazzi dai 14 ai 18 anni, del concorso vetrine, del disegno sulla locandina e la premiazione del vincitore del “viaggio studio a Londra in memoria di Federico Finozzi.

Sabato 4 maggio alle 21.00 gli attesissimi giochi dei rioni e la corsa dei carretti.

La festa avrà la sua conclusione domenica 5 maggio alle 16 con la sfilata dei quattro rioni e alle 22.30 le premiazioni dei vincitori secondo la classifica generale.

“Divisi per un colore...ma uniti per la Festa 3 maggio!” questo il motto dei Cascianesi che si sfideranno come ogni anno con un grande spirito agonistico e con identico amore per la loro cittadina termale.

E questo motto è stato disegnato in testa anche alla locandina opera di due alunne frequentanti le scuole elementari di Casciana Terme, Greta e Kievisa, autrici del più bello dei disegni di rappresentazione grafica della kermesse, premiato dalla giuria dell’Associazione 3 maggio con l’inserimento nella locandina della Festa.

Tutti i disegni del concorso tra i ragazzi delle classi dalla seconda alla quinta elementare Cascianesi, sono in mostra alle Terme, in Via Roma, e come dice il Presidente dell’Associazione 3 Maggio Fabio Sassetti, sono davvero tanti.

“Una grande partecipazione e un entusiasmo che cresce di anno in anno a questo concorso che vede protagonisti i ragazzi in età scolare, e che l’associazione che rappresento non può che rinnovare e andarne orgogliosa” – dice ancora il Presidente Sassetti”

La manifestazione è organizzata dalla Associazione Tre Maggio con il patrocinio della Amministrazione comunale di Casciana Terme Lari.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Sport