QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°13° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Attualità martedì 30 aprile 2019 ore 16:37

Difendersi dall'azzardo, il nuovo libro di don Zap

Si intitola "Mettersi in gioco?" e don Zappolini, parroco di Perignano, l'ha scritto assieme a Mimma Scigliano. Prima presentazione a Ponsacco



CASCIANA TERME LARI — Ponsacco ospiterà la prima presentazione a livello nazionale del nuovo libro di don Armando Zappolini Mettersi in Gioco? – L’azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo”, scritto insieme alla giornalista Mimma Scigliano e con la prefazione di padre Alex Zanotelli.

Venerdì 3 maggio don Armando presenterà il suo ultimo lavoro partendo dalla sua esperienza di portavoce della campagna nazionale contro l’azzardo “Mettiamoci in gioco": il libro racconta e documenta un fenomeno sociale diffuso, del quale non si ha ancora una percezione profonda.

L’intento è di informare tutti e di aiutare chi è caduto in questa spirale e i suoi familiari, con indicazioni utili e precise. Il filo narrativo è rappresentato dalle testimonianze di giocatori patologici, in percorso di recupero presso la Comunità residenziale di Festà, in provincia di Modena.

Alle loro storie s’intrecciano le voci di operatori, attivisti e collaboratori della campagna “Mettiamoci in gioco”, un osservatorio privilegiato sui temi del gioco d’azzardo: i costi economici e sociali, i rischi sanitari e per la collettività, le facce di una dipendenza “senza sostanza”, difficile da intercettare e da prevenire, il limite tra il gioco legale e il gioco illegale.

Infine, gli autori fanno il punto normativo sul tema: dal divieto di pubblicità del gioco d’azzardo alla necessità di una legge che ancora aspetta di venire alla luce.

Farà gli onori di casa la sindaca Francesca Brogi ed insieme a Don Armando saranno presenti Mimma Scigliano, altra autrice del libro e giornalista e Filippo Torrigiani del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e consulente della Commissione Antimafia. Modera l’incontro Stefano Ceccarelli.

La serata è a ingresso gratuito; i proventi sui diritti d’autore di questo libro saranno devoluti a “Mettiamoci in gioco”, campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo.

L’appuntamento è per venerdì 3 Maggio alle 21.15 all’Auditorium Don Meliani di Ponsacco. Vi invitiamo a partecipare numerosi.

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale, si inserisce nel quadro degli incontri sul tema della legalità che il Comune di Ponsacco ha promosso in questi anni con la partecipazione di nomi di spicco quali Rita Borsellino e Danilo Sulis, amico di Peppino Impastato, e con la collaborazione di importanti associazioni come Libera e Avviso Pubblico.



Tag

Dai Girotondi alle Sardine:l'abbraccio tra le generazioni della sinistra

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità