Cronaca lunedì 24 gennaio 2022 ore 17:00
Anziano disperso, a ritrovarlo l'unità cinofila

Notte di apprensione e di ricerche per un uomo scomparso in località Boschi di Lari. Impegnati carabinieri, vigili del fuoco e volontari Vab
CASCIANA TERME LARI — Questa notte i carabinieri e squadre di volontari sono stati impegnati nella ricerca di un uomo di 79 anni, invalido civile, che non aveva fatto ritorno a casa e di cui da alcune ore la moglie non aveva più notizie.
Le ricerche, scattate attorno alle 3 di notte, si sono concentrate in località Boschi di Lari, nei pressi dell'abitazione dell'uomo scomparso. I carabinieri sono stati impegnati con militari della Stazione di Lari e del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Pontedera. Tra i volontari impegnati anche una squadra della Vab Ponsacco, con unità cinofila.
Ed è stato proprio Alex, il cane pastore australiano in forze alla Vab, ad individuare l'uomo riverso in una scarpata di tre metri a bordo strada, non distante da casa. Per fortuna è stato trovato ancora in vita e in discrete condizioni di salute, seppur semicongelato dal freddo.
Sul posto anche vigili del fuoco, che lo hanno recuperato e affidato ai sanitari del 118 per il trasporto all'ospedale Lotti di Pontedera.
Dal Vab di Ponsacco un doveroso ringraziamento all'unità cinofila e ad Alex, per l'ottima operazione svolta, che ha permesso di salvare una vita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI