Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 17:19
Al Borgo di Pietraia, dillo col cuore

Torna la quinta edizione del Concorso letterario San Valentino, Premio “Vicolo dell’Amore” organizzato dall'associazione Il Risveglio del Borgo
CASCIANA TERME LARI — Storie d'amore di ieri e di oggi, affidate alla scrittura e alle rime, tornano a essere protagoniste.
Fra le colline della Valdera, il Borgo di Pietraia è custode di una stradina che, non solo per San Valentino ma ogni giorno celebra l'emozione più pura tra tutte, l'amore appunto. Grazie ai cittadini e ai soci dell'associazione, questa “ruga”, simbolo dell'affetto declinato in tutte le lingue e in tutti gli stili, risplende e richiama gli innamorati che qui fanno le foto ricordo nella cornice rossa e incidono nella memoria quel momento particolare. E, non caso, da cinque anni ormai l’antico Vicolo dell’Amore nel Comune Casciana Terme Lari ospita la festa di San Valentino e dà il nome al Premio del concorso di scrittura a tema amoroso organizzato dall'associazione Il Risveglio del Borgo.
Giunto alla quinta edizione del Concorso di parole San Valentino, Premio “Vicolo dell’Amore”, “si propone – hanno detto dall'associazione - come luogo e opportunità di ascolto di sempre più voci e nuovi modi per esprimere un sentimento così forte e costitutivo del nostro vivere, sognare, soffrire, afferrare quotidiani momenti di felicità”.
[EXTRA(0)]
“Mille modi per dire l'amore”, come suggeriscono i versi di Rosa Galli Pellegrini, è il filo conduttore di quest'anno, che ispirerà gli scrittori che vorranno mettersi in gioco a colpi di prosa e poesia. La partecipazione è completamente gratuita e ogni scrittore potrà inviare una sola opera nelle due sezioni in gara.
In premio una giornata a Casciana Terme con ingresso alla piscina termale, colazione, brunche e aperitivo al Gran Caffé delle Terme e la cena all'Antica pescheria Sassetti e pernottamento a Villa Borri, il tutto per due persone. Chi volesse cimentarsi nell'arte della parola può inviare i suoi testi per mail all'indirizzo info@ilrisvegliodelborgo.it entro le 12 del 28 Marzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











