Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 18 febbraio 2018 ore 09:38

Cittadini bravi a differenziare, scende la Tari

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2018, riducendo la tassa sui rifiuti e programmando gli investimenti futuri



CASCIANA TERME LARI — L'approvazione del bilancio è arrivata dopo un lungo percorso di partecipazione che ha visto la condivisione del documento con la cittadinanza, le associazioni del territorio, ma anche con le sigle sindacali. I principali interventi del bilancio si concentrano sulla pressione fiscale, i servizi alla persona e gli investimenti sul territorio.

I tributi nel 2018 tornano ulteriormente a scendere e lo fanno grazie al raggiungimento di un obiettivo centrale nel programma di governo dell’amministrazione, il raggiungimento e il superamento del 65% di raccolta differenziata. Come promesso ai cittadini prima dell’ampliamento del servizio porta a porta a tutto il territorio comunale, la tassa Rifiuti nel 2018 si riduce del 5%, grazie al notevole salto della raccolta differenziata che in soli sei mesi è passata dal 52% al 75% permettendo di contenere i costi di smaltimento del rifiuto indifferenziato. 

Accanto all’abbassamento della Tari, l’amministrazione prevede anche quest’anno un pacchetto di agevolazioni per consentire ai cittadini di ridurla ulteriormente. Con 30mila euro di stanziamento in più rispetto al 2017, ammonta a 190mila euro il totale che nel 2018 andrà a copertura delle agevolazioni per le famiglie, le associazioni e per l'attività d'impresa. Restano inalterate le aliquote di Tasi, addizionale Irpef e Imu

Per contrastare il gioco d'azzardo l'amministrazione ha deciso di premiare le attività che dismettono le slot machine dai propri locali con una riduzione della Tari del 40%. E intensifica la lotta all'evasione fiscale, incrementando gli sforzi dell'attività amministrativa con l'obiettivo di recuperare sul 2018 più di un milione di euro di sommerso con riferimento particolare alla Tari.

Sul fronte scuola, dopo l’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Casciana Terme, nel 2018 l’amministrazione conta di affrontare la progettazione dell’ampliamento della scuola di Perignano. Oltre all’edilizia scolastica, con 760mila euro di stanziamento restano prioritari anche gli interventi per garantire l’accesso ai servizi scolastici e per sostenere l’attività educativa dei ragazzi.

A non mutare è anche l’impegno per il sociale, per il quale saranno a disposizione circa 660mila euro, a copertura di utti gli interventi a tutela delle fasce più deboli della popolazione.

Altro tema centrale del bilancio 2018 l'offerta culturale e i servizi turistici. Dal piano industriale del turismo al bando di gara per un ufficio informazioni innovativo – che tra pochi giorni vedrà la sua conclusione con l’individuazione dell’aggiudicatario - l’amministrazione punta ormai dal 2014 a migliorare valorizzazione e promozione della destinazione Casciana Terme Lari. Per la gestione dell’ufficio informazioni sono stati stanziati 41.500 euro, cui vanno a sommarsi 60mila euro a sostegno degli eventi culturali e ricreativi e gli interventi sulla cultura con i 34.200 euro destinati alla gestione dei teatri comunali.

Ultimo capitolo, particolarmente sentito dalla cittadinanza, gli investimenti sul territorio. Nel 2018 sono in programma lavori per 4,37 milioni di euro: 550mila euro fra asfaltature e realizzazione di piste ciclopedonali; 400mila euro per riqualificare i cimiteri di Lavaiano; 150mila euro per realizzare un'area verde a Boschi di Lari; 100mila euro per sistemare il parcheggio di Collemontanino e la stessa cifra è prevista per riqualificare il centro di Casciana Alta. Infine l'investimento più corposo: 3 milioni di euro per l’ampliamento del polo scolastico di Perignano relativamente al quale nei prossimi giorni sarà bandita la gara per la realizzazione del progetto definitivo.

“La gestione oculata ed efficiente delle risorse, la convinta lotta all’evasione fiscale, gli investimenti sul territorio, come l’estensione del porta a porta, - ha commentato il sindaco Mirko Terreni – ci hanno permesso e ci permettono anche con il bilancio 2018 di poter mantenere servizi di qualità per i cittadini, programmare il territorio e lo sviluppo di Casciana Terme Lari. In linea con il nostro programma di governo – conclude il Sindaco – continuiamo a perseguire l’equità sociale e il miglioramento dei nostri centri abitati, portando avanti le opere necessarie a mantenere vivo e attrattivo un territorio esteso e diversificato come il nostro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola