Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 25 marzo 2024 ore 14:30

Concluso il concorso letterario dedicato all'amore

Settanta elaborati, dieci classificati e una giornata dedicata all'amore nella terza edizione del concorso letterario Cascianese



CASCIANA TERME-LARI — Amore, amore e ancora amore nella terza edizione del concorso letterario “Milleanni di Corte Aquisana e sempre l’Amore…” che si è concluso con la premiazione dei vincitori nel salone delle Terme di Casciana. Circa 70 gli elaborati presentati e scrupolosamente esaminati dalla giuria con la presidenza del giornalista Saverio Bargagna.

Il primo premio per la sezione prosa è stato consegnato a Tiziana Bartimmo di Sant’Ermo con il manoscritto "Parole d’amore” con questa motivazione: "La scoperta del mondo rurale e dei resti di un passato antico: Pietraia e la sua Torre. Nella nebbia di una mattina d’inverno l’apparizione di un vecchio, una panchina, un giornale e dei libri :l’affiorare di dolorose storie d’amore".

Come vincitrice della sezione poesia è stata dichiarata Tiziana Monari di Prato con "La casa delle rose bianche” con questa motivazione: "Il tempo tutto cancella, ma le parole riescono a dire l’assenza o almeno cercarla. C’è una zona che non conosce parole, solo il barlume del fiore del limone. Ma il ricordo popola di vita la casa delle rose bianche: le travi del soffitto e i nidi delle rondini, la tovaglia a quadri sul tavolo in cucina, a primavera il canto blu del cuculo, a settembre la luce che muore sul mare… le braccia dell’amatoche non sapevano ancora di buio: Nessun commento: affidatevi al canto di queste parole dal garbo antico, nei dolci versi della poesia".

La classifica continua con Giuseppina Calvetti con "Menchina", Patrizia Ronca con “Un amore venuto dal passato”, Cristina Vico conL’incontro” e la giovanissima Nora Ginevra Finocchiaro di appena dodici anni con “Lacrima salata” per la sezione prosa e con Valeria Magrini “Poesia d’amore” Bruno Galletti “S’era di settembre”, Cinzia Manetti “Mani innamorate”, e Antonietta Squillante “Acque miracolose” per la sezione poesia.

Menzione speciale della Giuria al gruppo dei poeti del Centro Diurno “La Farfalla” di Castelfranco di Sotto e alla giovanissima Anna Reali (terza elementare) che partecipa per la seconda volta al concorso con questa motivazione: "Concorrente più giovane del nostro concorso, per il contributo che ci ha voluto inviare, con l'invito della giuria a proseguire nella pratica della scrittura nella certezza di sicuri successi".

L’applauso più lungo è stato per Bruno Galletti, che ha voluto cantare la sua “ottava” sull’aria dello stornello dei vecchi tempi. La serata ha ospitato “Insieme di archi” dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso che ha suonato tre brani musicali classici dedicati all’amore, il protagonista.

Il concorso giunto alla terza edizione è presentato dall’associazione “Il Risveglio del Borgo – Premio Vicolo dell’Amore” dedicato a San Valentino 2024.

L’Associazione come noto è nata per valorizzare il vicolo di Pietraia e la sua Torre Aquisana, che come ha detto la Presidente Martina Librizzi, festeggerà in luglio i suoi 1000 anni ufficiali.

Presentato il libro del giornalista Saverio Bargagna AstArte Edizioni “Il più buono del paese” una storia inventata quanto reale ambientata a Pontorno (nome di fantasia) con 32 personaggi e dove si deve scegliere in accordo il più buono, per avere diritto a ventimila euro messi a disposizione da un miliardario.

I vincitori del concorso trascorreranno gratuitamente una giornata alle Terme con pranzo e aperitivo serale al Caffè delle Terme, premi per i classificati da Conad della Capannina e dalla fattoria Badia di Morrona.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica