Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTEDERA20°35°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 14:30

Ottanta nuovi potini pronti a lavorare

Gli attestati sono stati rilasciati dopo il corso per potatore di olivo a vaso policonico organizzato da "Gocce d'oro" di Casciana Alta



CASCIANA TERME LARI — Sono arrivati da tutt’Italia, isole comprese, gli aspiranti potini che domenica 12 febbraio hanno concluso il corso di potatore professionale di olivo a vaso policonico organizzato dal Comitato Gocce d’oro di Casciana Alta con la docenza del professor Giorgio Pannelli.

L’interesse per l’agricoltura e per l’olivo in particolare cresce sempre di più ed ogni anno il Comitato organizzatore non riesce ad accogliere mai tutte le richieste.

Anche in questa edizione c’è stata la presenza molto motivata di quote rosa e di giovanissimi aspiranti agricoltori od olivicoltori.

Da segnalare, tra i presenti, il giovanissimo Giulio Zucchelli di appena 15 anni di Pontedera, figlio di un artigiano e di una insegnante.

“Fino da piccolo ha dimostrato propensione per stare all'aria aperta - ci dice la madre Alessandra – e Giulio ha cominciato ad avvicinarsi al lavoro nei campi curando il terreno di suo nonno. Poi abbiamo dovuto dargli un pezzo del nostro prato – continua Alessandra – dove Giulio pianta patate, pomodori, bietole e insalate di ogni genere”.

Giulio frequenta il secondo anno dell’Istituto agrario “Fermi” di Pontedera ed il suo grande desiderio è quello di possedere un campo con piante ed animali tutti suoi.

“Penso proprio – conclude la mamma di Giulio – che da grande farà l’agricoltore”

Le lezioni teoriche del corso sono state tenute dal dottor Giorgio Pannelli mentre la pratica nel campo si è svolta in terreno nei dintorni con l’occhio vigile dei due assistenti di campo Filippo ed il tecnico agrario Adriano Gasperini.

La prossime edizioni del corso sono fissate per febbraio 2018.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nel tratto livornese della Sgc Firenze Pisa Livorno. L'uomo, che viaggiava in scooter, non è riuscito ad evitare l'animale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Annamaria Filidei Ved. Toti

Giovedì 30 Giugno 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità