Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 06:30

Dopo covid, ne parlano anche le onlus

"Spesa appesa" ovvero un successo che durerà per sempre, parola di Marco Pugliesi presidente della associazione 4 strade di Perignano



CASCIANA TERME LARI — Ora che il peggio è passato e si sta cercando di tornare ad una “nuova normalità”, ci si guarda indietro e si tirano le somme. Qualcosa è necessario cambiare, qualcosa va lasciato com’è e qualcosa invece ha bisogno di una attenta rivalutazione.

Nel periodo buio della pandemia del covid-19, sono nate tantissime iniziative da parte delle associazioni di volontariato in aiuto alle persone più vulnerabili e bisognose.

Recapitare i medicinali a chi aveva difficoltà ad uscire, ad esempio, oppure “la spesa appesa” un’altra iniziativa nata dall’Associazione Perignanese di concerto con l’Associazione Quattro Strade, il gruppo Frates di Perignano e Michelhombres di Perignano, che dopo un primo momento di titubanza, è esplosa, raccogliendo moltissime adesioni.

Un meccanismo secondo cui, Il resto dei soldi della spesa e i generi alimentari lasciati nei negozi di vicinato, venivano distribuiti dai volontari alle famiglie segnalate dalle istituzioni.

L’iniziativa ha avuto talmente successo, che anche i singoli cittadini hanno voluto aderire e portare generi di prima necessità nelle sedi delle associazioni affinchè venissero distribuiti.

Un’idea che non ha niente di nuovo, qualcuno dirà; vero, però ciò che hanno fatto queste associazioni qualcosa di nuovo ce l’ha.

“Si sono aiutate le famiglie in difficoltà – dice il Presidente della Associazione Quattro Strade di Perignano Marco Pugliesi – ma non solo, perché facendo noi da tramite, abbiamo consentito ai negozi di quartiere di poter continuare le vendite. Un aiuto concreto quindi anche ai negozianti – continua Marco Pugliesi – perché anche loro hanno fortemente risentito di questa devastante crisi”.

E questa iniziativa non finisce con la crisi sanitaria, perché, ci dice ancora Marco Pugliesi, tantissime sono le famiglie con estremo bisogno, e le associazioni non vogliono abbandonarle.

“E’ stato un successo – conclude Pugliesi – che durerà per sempre”.

L’iniziativa continuerà di concerto con l'Amministrazione Comunale a cui le eventuali nuove famiglie dovranno rivolgersi per essere inserite nell'elenco.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità