Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, a Milano folla sui Navigli nell'ultimo weekend in fascia gialla

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 06:30

Fettunta e frangitura dal vivo

Un educational per giornalisti di nuova generazione sabato a Casciana Alta, con tante nozioni e il profumo dell'olio appena franto



CASCIANA TERME LARI — Si è concluso con successo, sabato 21 novembre a Casciana Alta, l'educational per i giornalisti che aveva come tema Comunicare l'olio. L'iniziativa organizzata da Arga Toscana, Associazione Stampa Toscana in collaborazione con il comune di Casciana Terme Lari, l'associazione Gocce d'Oro di Casciana Alta e il Frantoio Fratelli Caprai ha permesso ai partecipanti di apprendere tutti gli aspetti della filiera dell'olio. Nuove argomentazioni, approfondimenti e facilità di approccio alla materia hanno caratterizzato gli interventi dei tanti relatori che si sono succeduti. L'assessore all'agricoltura Chiara Ciccarè ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e ha presentato il territorio con la sua spiccata vocazione agricola di qualità, principalmente nella produzione di olio, di ciliegie e di pesche.

Il giornalista Fabrizio Mandorlini ha tenuto il primo intervento, a cui si sono susseguiti quelli del giornalista Giuliano Incerpi, Ledo Caprai (frantoiano), Luciano Castellini presidente dell'associazione Gocce d'oro e di Fernando Prattichizzo dottore specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare che ha spiegato i benefici dell'olio extravergine d'oliva e delle foglie di olivo sulla salute. Interessante l'intervento del campione regionale toscano 2015 di potatura Toni Lonobile che ha raccontato agli ascoltatori la tecnica del vaso policonico. 

Una visita al frantoio e un assaggio di bruschetta con l'olio nuovo accompagnata da tre diversi vini rossi del territorio hanno concluso la mattinata.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità