Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura domenica 03 maggio 2020 ore 06:30

Flavia Menicucci, la sua vita in un libro

Falvia Menicucci

Flavia, lavaianese, si racconta in un libro, un messaggio di speranza per tutti coloro che stanno lottando contro il male e per aiutarli a rinascere



CASCIANA TERME LARI — Flavia Menicucci è una giovane donna, appena trentasettenne, messa a durissima prova dalla vita, ma portatrice di una grande forza, una forza che con il suo libro vuole trasmettere a tutti coloro che lottano con il male, per aiutarli a rinascere.

Livornese di nascita e lavaianese di adozione, si è laureata in lingue e letterature straniere (inglese e spagnolo) nel 2009 con la specialistica in linguistica teorica e applicata.

Flavia lavora come impiegata in una multinazionale di import/export livornese, e dice di amare molto il suo lavoro.

E’ venuta ad abitare a Lavaiano con il compagno nel 2011, “un paesino di campagna, tranquillo e a metà strada dai rispettivi posti di lavoro” – dice Flavia – in una casa acquistata dalla coppia con molti sacrifici e che a loro è sempre piaciuta molto.

Nel 2013 i due si sposano, vivono una vita tranquilla e serena, e cominciano a pensare di avere un figlio.

Flavia poi anche se è sempre stata una persona molto timida, ha sempre avuto una predisposizione per i bambini, specialmente se deboli e introversi.

Fin da quando era lei stessa una bambina e frequentava l'asilo aiutava sempre i più deboli e quelli che spesso venivano messi da parte dagli altri, così che trovando in lei uno speciale conforto si sentivano protetti, e si affezionavano moltissimo.

Ma, nel 2016, racconta Flavia, la tremenda notizia: le viene diagnosticato un brutto male e il sogno di diventare mamma deve essere rimandato.

Una diagnosi che costringe Flavia a sottoporsi a due interventi chirurgici e a controlli costanti.

Durante la malattia Flavia comincia a scrivere, per sfogarsi e per aiutare sé stessa a combattere il male e continuare a vivere.

La donna dopo qualche anno esce dall’incubo e rimane incinta; “una conferma che i miracoli esistono” – dice Flavia.

Ma le avversità, per lei,  non sono finite: nasce Giulio, un bambino di 24 settimane ed 1 giorno, di appena 590 grammi, che da solo non ce la fa.

Giulio deve affrontare sei mesi di terapia intensiva neonatale e dieci interventi.

Ma fortunatamente è un bambino forte come la mamma, e resiste.

Giulio è un piccolo guerriero – dice Flavia – dato per spacciato alla nascita fa progressi ogni giorno, ed è sempre qui con noi”.

Flavia ha scritto tutto nel suo libro, intitolato “La forza dell’arcobaleno” diviso in tre parti: la malattia, la prematurità e la rinascita/ vittoria.

E’ un libro autobiografico che racconta il travaglio della giovane donna ma che come dice l’autrice, vuole essere soprattutto di conforto, di speranza e di stimolo per coloro che soffrono e lottano per la vita, un messaggio di fiducia, perché si può guarire anche dalla più oscura delle malattie .

Il libro sarà presentato a breve, appena la situazione sanitaria lo permetterà.

Il ricavato servirà per le cure di Giulio e non solo – dice Flavia – se le vendite lo permetteranno – ci sarà anche spazio per una beneficienza.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca