Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 07:00

​Gli atleti paralimpici incontrano gli studenti

Foto di: Marcella Bitozzi

Gli atleti incontreranno gli studenti e il pubblico Cascianese. Sarà presente anche Pierdante Piccioni, ispiratore di fiction



CASCIANA TERME-LARI — Sabato 2 Marzo un evento di grande valore si svolgerà a Casciana Terme, che coinvolgerà il mondo dello sport, gli studenti delle scuole medie e il pubblico.

Gli atleti paralimpici incontreranno i ragazzi delle medie al mattino, mentre alle 16 saranno al Gran Caffè delle Terme con il pubblico; all’incontro parteciperà anche il dottor Pierdante Piccioni che ha ispirato la famosissima fiction Doc. Nelle tue mani e il giornalista Pierangelo Sapegno, scrittore del libro su Piccioni già presentato l’anno scorso a Casciana. Conduce la serata il giornalista Enrico Salvadori

Il dottor Pieradante Piccioni – il vero doc - è stato vittima di un incidente stradale che lo ha tenuto in coma diversi anni e al suo risveglio ha dovuto affrontare l'azzeramento dei ricordi di 12 anni.

L’evento è organizzato dall’associazione Idee in movimento in collaborazione con l’associazione Strabilianti di Livorno e il Comune di Casciana Terme Lari.

Ecco alcuni nomi degli atleti paralimpici che saranno presenti all’evento: i giovani nuotatori di interesse nazionale Sofia Joyella Gagliardo, e Pietro Passerini, che a Marzo parteciperanno alla World Series, gara internazionale.

Matteo Panariello per il tiro con l’arco, Mattia Galvagno per la scherma, Giacomo Cangialosi per la categoria atletica amputata, e Alessandro Grassi di Casciana Terme che per 12 anni ha fatto parte della nazionale e partecipato ai mondiali di ciclismo.

Parteciperanno inoltre l’allenatrice di nuoto Eleonora Bologna, Alessandro Paroli allenatore della nazionale paralimpica di scherma di fioretto, Claudio Rigolo, allenatore di tennis in sedia a rotelle, e altri che allenano calcio e atletica.

Durante l’incontro con gli studenti al mattino, gli atleti parleranno con i ragazzi e simuleranno con loro delle disabilità per un messaggio positivo anche in situazioni difficili.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica