Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social

Attualità Domenica 01 Febbraio 2026 ore 08:30

Il Comune s'illumina di blu contro la guerra

Casciana Terme dall'alto
Foto di: Piero Frassi

L'amministrazione termale ha aderito all'iniziativa "Stop alle bombe sui civili" per contrastare la violenza dei conflitti in tutto il mondo



CASCIANA TERME-LARI — In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, che ricorre nella giornata di oggi, domenica 1° Febbraio, il palazzo comunale di Casciana Terme-Lari sarà illuminato di blu per la campagna di sensibilizzazione "Stop alle bombe sui civili".

L'iniziativa, promossa da Anci e dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, mira appunto a promuovere la protezione dei civili nei conflitti armati illuminando di blu edifici e monumenti simbolo del territorio. "Unendoci simbolicamente a questa campagna - ha spiegato Alessandra Dal Canto, assessora al Sociale - riaffermiamo il valore della pace e della solidarietà e lanciamo un appello per fermare la violenza sui più vulnerabili: i civili coinvolti nei conflitti armati".

Istituita all’unanimità dal Parlamento, la ricorrenza del 1° Febbraio nasce con un duplice obiettivo: commemorare le vittime civili di tutte le guerre e promuovere una maggiore consapevolezza dell’impatto devastante che i conflitti hanno sulle popolazioni civili. Oggi nel mondo sono in corso 32 guerre e 23 situazioni di crisi, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assalto al titolare dell'esercizio. Lo avrebbero accerchiato portando via poi l'incasso. L'episodio a pochi giorni da altri tentati furti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca