QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 10:00

Il libro degli studenti su Dante

Gli studenti premiati

La classe seconda A della scuola media Pirandello hanno vinto il primo premio in un concorso su Dante Alighieri grazie a un libro illustrato



CASCIANA TERME-LARI — I ragazzi della seconda A della scuola media di Lari hanno trionfato grazie a un libro su dante Alighieri, con tanto di illustrazioni, da loro stessi redatto. La premiazione del concorso L’inferno dantesco tra immagini e parole, indetto dalla Fondazione Centro Studi sul Tardo Medioevo, si è svolta il 10 maggio.

Sotto la guida dei loro professori Cristina Paoli e Massimo Dell'Innocenti, gli alunni hanno prodotto un libro con illustrazioni di terzine tratte dal terzo canto dell'Inferno di Dante. Il presidente della giuria, professor Andrea Zorzi del dipartimento di Storia medievale dell’Università degli studi di Firenze, ha lungamente lodato la produzione di questi ragazzi e dei loro insegnanti.

"Il canto III dell'Inferno emerge in tutta la potenza drammatica del suo messaggio, in immagini di forte impatto emotivo, come frutto di scelte condivise e di un evidente spirito di gruppo".

Così hanno scritto i giudici nella motivazione del premio, conferito a tutta la classe 2A, e ai loro insegnanti: una visita guidata nella Firenze di Dante, svoltasi venerdì 27 maggio. Un premio in linea con l'iniziativa culturale che ha elevato il livello di conoscenza degli studenti.



Tag

Sotis incalza Salvini: «Fa paragone operai Ilva-Balotelli ma deve andare in Parlamento a discuterne»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca