Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 10:00

Il libro degli studenti su Dante

Gli studenti premiati

La classe seconda A della scuola media Pirandello hanno vinto il primo premio in un concorso su Dante Alighieri grazie a un libro illustrato



CASCIANA TERME-LARI — I ragazzi della seconda A della scuola media di Lari hanno trionfato grazie a un libro su dante Alighieri, con tanto di illustrazioni, da loro stessi redatto. La premiazione del concorso L’inferno dantesco tra immagini e parole, indetto dalla Fondazione Centro Studi sul Tardo Medioevo, si è svolta il 10 maggio.

Sotto la guida dei loro professori Cristina Paoli e Massimo Dell'Innocenti, gli alunni hanno prodotto un libro con illustrazioni di terzine tratte dal terzo canto dell'Inferno di Dante. Il presidente della giuria, professor Andrea Zorzi del dipartimento di Storia medievale dell’Università degli studi di Firenze, ha lungamente lodato la produzione di questi ragazzi e dei loro insegnanti.

"Il canto III dell'Inferno emerge in tutta la potenza drammatica del suo messaggio, in immagini di forte impatto emotivo, come frutto di scelte condivise e di un evidente spirito di gruppo".

Così hanno scritto i giudici nella motivazione del premio, conferito a tutta la classe 2A, e ai loro insegnanti: una visita guidata nella Firenze di Dante, svoltasi venerdì 27 maggio. Un premio in linea con l'iniziativa culturale che ha elevato il livello di conoscenza degli studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità