Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 11:45

Il museo di Usigliano nel libro dei Presepi

Nel libro scritto dal giornalista Fabrizio Mandorlini ci sono anche pagine dedicate alla frazione e al suo museo



CASCIANA TERME LARI — Sono diventati un libro i presepi della Toscana raccontati dal suo autore il giornalista Fabrizio Mandorlini, portavoce della Terra dei Presepi, a cui lo stesso Mandorlini insieme ad un gruppo di appassionati dette vita nel 2014.

E in questa guida, di 300 pagine, che si intitola Presepi Il Natale in Toscana, si parla anche del museo di Usigliano con le sue 40 opere quasi tutte realizzate dal presepista Claudio Terreni , collocato nelle cantine dell’antica Fattoria Castelli.

Insieme al museo dei presepi e dell’adiacente museo delle civiltà contadine, nelle pagine dedicate a Usigliano, si dice anche dei boschi, degli oliveti, dei vigneti e frutteti, con le testuali parole “in una delle zone più belle ma forse meno conosciute della Toscana centrale”.

Nel libro c’è anche un riferimento a padre Bellarmino Bagatti nato nel 1905 a Perignano, territorio del Comune di Lari, il più grande archeologo di Terra Santa, del Castello dei Vicari, delle Terme di Casciana e non poteva mancare il pastificio Martelli e un riferimento alla buona tavola dell’agriturismo Castelli dove sono collocati il musei dei presepi e quello della civiltà contadina.

Il libro porta due introduzioni d’eccezione, quella del cardinale di Firenze Giuseppe Beotori e del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

La prima presentazione del libro si è tenuta a Pieve Fosciana, che vanta una consolidata tradizione nell'ambito dell'arte presepistica, sede di un presepe meccanico costruito negli anni settanta mai smontato per le particolarità dei suoi meccanismi e per la mostra di opere presepiali che vive dal 1987 e allestita da appassionati Garfagnini.

L'autore conta di presentare prossimamente la sua opera anche a Usigliano.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica