Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 19 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morto Franco Battiato. L'intervista del 2018: «Milano con la nebbia, mi piacque molto: cantavo per scherzo dei madrigali barocchi. Fu Gaber che mi disse di chiamarmi Franco»

Attualità giovedì 19 marzo 2020 ore 11:00

Il sindaco di Bugliano è un postino di Lari

Per un anno si è divertito, e ha divertito, raccontando l'attualità attraverso pittoresche ordinanze di un Comune "fake", ovvero inesistente



CASCIANA TERME LARI — Attraverso vari canali social ha dato vita ad una simpatica quanto inesistente amministrazione comunale, quella del Comune di Bugliano, e ad un sindaco alquanto pittoresco, Fabio Buggiani. Che con ordinanze farlocche (fake per gli amanti dell'inglese) a raffica, ha saputo raccontare l'attualità e la politica da un punto di vista originale e persino spiazzante, traendo in inganno anche molti politici e i sempre agguerriti "leoni da tastiera".

Oggi, a un anno dall'inizio di questa esperienza e in piena emergenza coronavirus, ha deciso di uscire allo scoperto raccontando la storia del Comune fake più famoso d'Italia, il Comune di Bugliano.

"Un anno a Bugliano. Comincio subito nel rispondere alla domanda "Come è nato?" - racconta l'autore, sempre che non si tratti di una nuova presa di giro... -. Era il 18 marzo del 2019, ero in ferie una settimana e mi annoiavo.
C'era l'ennesima nave ONG con immigrati a bordo che Salvini non voleva far attraccare e io volevo rispondergli, ma come un semplice anonimo non avrebbe fatto effetto. Così pensai che un'istituzione avrebbe fatto più effetto. In Italia ci sono 7904 comuni: uno in più, uno in meno che se ne accorge.

Creai in mezz'ora un account Twitter e un sito su Blogspot. Scrissi tre tweet verosimili di un normale comune, ma con qualche elemento che facesse capire che erano falsi.

Il tweet che ha dato la "botta" a Bugliano fu quello del M5S che regala un PC Pentium con 16 Mb di RAM alla scuola elementare Bava Beccaris. Fu ritwittato da qualche politico e da Makkox. Non mi aspettavo, né cercavo quel successo.

Però mi divertii e da allora continuai attingendo dalla mia esperienza di postino a Lari (PI) e da libri e comici che leggo e seguo da sempre: Il Borzacchini Unversale, Corrado Guzzanti, George Carlin, Renato Fucini, Bill Hicks, Il Vernacoliere (di anni fa), Daniele Luttazzi (sigh), Marco Malvaldi, e tanti altri.

Bugliano non è un account parodia di un comune esistente, che sarebbe da considerarsi "falso". Bugliano è finto, come lo è Paperopoli. Non creo Fake News che danneggiano; mi diverto e cerco di far divertire.

Non ho mai voluto rispondere a chi chiedeva di intervistarmi, non per snobismo, ma perché tenevo alla privacy. In 20 anni che navigo su internet non ho mai messo neanche una foto personale o miei dati personali. Adesso, però lo faccio per ringraziarvi tutti quanti dei complimenti che mi avete fatto. Mi ha fatto tanto piacere.

In questi giorni siamo tutti preoccupati, arrabbiati, stressati, ma in Cina in Corea del Sud ce l'hanno fatta. Ce la faremo anche noi. Inoltre, al di là dei colori politici, questo Governo sta facendo tutto il possibile seguendo solo i pareri di medici e scienziati, senza stare a sentire il primo che passa in cerca di qualche voto (o like) in più. Poteva andarci peggio: potevamo essere in Gran Bretagna o negli USA.

Seguite solo i siti istituzionali e i siti di informazione seri (come l'ANSA) e non condividete in nessun modo le notizie che provengono da fonti ignote".

E detto questo le attività del Comune di Bugliano non si fermano.


Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il popolare fantino è deceduto ieri a Bolgheri in seguito ad un incidente stradale. Aveva mosso i suoi primi passi proprio a Bientina
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Elvira Ferrucci Ved. Bernardini

Martedì 18 Maggio 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca