Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 14 agosto 2018 ore 16:20

Commenti Facebook ai nostri articoli, diversi "ignoti"

Profili difficilmente riconducibili a persone in sei articoli su immigrazione e integrazione (stazione), furti (rapina al padre di Rossi) e arte



PONTEDERA — Quello dei profili falsi che con i loro commenti sui social network tendono a influenzare e indirizzare l'opinione pubblica è un problema reale.

Negli Stati Uniti Facebook ha rimosso 32 profili e chiuso diverse pagine che potrebbero aver influenzato le elezioni presidenziali del 2016, quelle vinte da Donald Trump. Il sospetto di un'influenza russa per non far vincere Hillary Clinton non è confermata.

Casi simili in Usa sono accaduti anche su Twitter. Insomma i social network sono difficilmente controllabili da questo punto di vista.

I problemi dei profili falsi o fake esistono anche in Valdera. Abbiamo analizzato i commenti dei lettori di QUInews Valdera (circa 8.000 di media al giorno come certifica Google Analytics) sulla nostra pagina facebook relativi a sei articoli che hanno ricevuto grande attenzione dai lettori: tre parlano della rapina al padre di Rossi (39 commenti e 7400 visualizzazioni da parte degli utenti), altrettanti dell'aggressione subita da una donna giovedì sera alla stazione di Pontedera (61 commenti e 19300 visualizzazioni da parte degli utenti) e uno che parla delle opere d'arte lasciate in Valdera dall'artista Mino Trafeli, deceduto pochi giorni fa (15 commenti e 5400 visualizzazioni da parte degli utenti).

Quello che emerge è molto semplice: su 115 commenti totali espressi da una quarantina di utenti almeno sei sono molto difficilmente riconducibili a una persona reale. Il quindici per cento degli utenti potrebbe essere fasullo e avere come obiettivo quello di indirizzare la discussione e l'opinione pubblica in una determinata zona. 

Sono davvero falsi quei profili? Difficile dirlo con certezza ma le foto e le informazioni messe a disposizione sul profilo fb fanno pensare a un possibile profilo falso.

Temi come l'immigrazione e l'integrazione, i furti e la sicurezza sono, insieme al lavoro quelli caldi per ogni tipo di elezione negli ultimi anni. 

In Valdera quest'anno andranno al voto ben dieci Comuni (Pontedera, Ponsacco, Palaia, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Capannoli, Peccioli, Terricciola, Chianni e Lajatico). 

Questi possibili profili falsi, forze oscure che si esprimono e creano discussione attraverso i social network, sono un problema reale. Facebook si è già mosso per cercare di limitare il più possibile questo fenomeno.

Quello che può fare ogni utente è segnalare all'azienda di Zuckerberg profili ritenuti sospetti. Il team di Facebook a sua volta può poi sospendere il profilo segnalato e chiedere dei documenti per verificare l'autenticità della persona dietro lo schermo. In caso di mancata risposta il profilo può essere rimosso.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità